Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale

Le informazioni più richieste:

 

UTILITA': [Seminari] | [Convegni] | [Cataloghi] | [Motori di ricerca] | [Links]

NAVIGATORE
Centri Studi

Dalla fine del 1999, il Dipartimento è anche sede a tutti gli effetti di due Centri Studi specifici:

il Centro Studi La permanenza del classico, diretto da I. Dionigi (mailing list Modernantiquity), e il Centro di Studi Retorici e Grammaticali, diretto da L. Montefusco.


Centro Studi La permanenza del classico

Con decreto nr. 147/27 del 31 maggio 1999 è stato attivato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell’Università degli Studi di Bologna il Centro Studi La permanenza del classico, ora inserito nell’ambito dei Centri Studi attivi nell’Ateneo di Bologna.

Il Centro nasce dall’intenzione di sottolineare un particolare interesse della ricerca per le proiezioni dell’antico nelle varie forme del sapere occidentale, in particolare quello europeo. Tale iniziativa coinvolge tutte e quattro le 'anime' che nel Dipartimento trovano collocazione scientifica: la greca, la latina, la cristiana e la medioevale-umanistica.

Anche in collaborazione con altri Centri Studi e Dipartimenti italiani e internazionali, il Centro segue un duplice percorso di ricerca: uno storico-letterario, riguardante i generi letterari, i topoi, le riprese, le allusioni, le parodie, le scuole esegetiche, la tradizione proverbiale; uno filologico-linguistico, riguardante le traduzioni di autore, la struttura e la fortuna dei linguaggi tecnici, il lessico intellettuale, politico, scientifico, la storia delle parole.

In particolare, le attività del Centro si lasciano raggruppare in due settori:

a) Attività scientifiche:
- seminari (per i collaboratori del Centro);
- pubblicazione periodica (in una collana specifica) dell’attività scientifica del Centro (con scambi con altre riviste o collane consimili);
- digitalizzazione di testi greci e latini di età umanistica e rinascimentale;
- redazione di indici di citazioni classiche in autori moderni e contemporanei;
- creazione di una banca dati bibliografica permanente (consultabile on line);
- ricognizione delle ricerche in corso sull’argomento (tesi, dissertazioni, progetti, etc.);
- ricognizione delle traduzioni moderne e contemporanee dei classici;
- rapporti e scambi con Centri di ricerca consimili in Italia e all’estero;
- rapporti con i dipartimenti: in particolare, Italianistica e Lingue e Letterature Straniere Moderne.

b) Attività formative:
- seminari (per specialisti: laureandi, laureati, docenti e insegnanti);
- conferenze (per studenti, insegnanti e vasto pubblico);
- rapporti con Irssae e con altre strutture di aggiornamento didattico;
- creazione di una pagina web dedicata alle attività del Centro

In questa direzione metodologica si muove anche la Ricerca Poliennale (1999-2001) La permanenza del classico nella cultura europea che fa capo al Dipartimento e che, a partire da un imprescindibile rapporto diretto con i testi classici, si propone di indagarne il Fortleben nella cultura europea e occidentale dall’antichità ai giorni nostri.

Una sorta di 'prologo' delle attività del Centro può essere considerato il Convegno "Seneca nella coscienza dell’Europa" (Bologna-Ravenna, 8-10 aprile 1999), il cui frutto è ora nel recentissimo volume omonimo pubblicato dalla Bruno Mondadori Editrice (Milano 1999). Sulla stessa linea è il volume di F. Citti e C. Neri, Seneca nel Novecento. Sondaggi sulla fortuna di un classico, pubblicato da Carocci (Roma 2001), che costituisce anche il primo testo della Collana Ricerche promossa dal Centro. Della Collana Ricerche fanno parte anche altre tre pubblicazioni: il volume Di fronte ai classici. A colloquio con i greci e i latini, a cura di I. Dionigi (Milano 2002), il volume Trilogia latina, a cura del Centro Studi “La permanenza del classico” (Bologna 2002) e Tre infiniti, a cura del Centro Studi “La permanenza del classico” (Bologna 2003) .

Il Centro ha sede presso il Dipartimento al piano Mansarda: Tel. e Fax 0512098539.


Centro di Studi Retorici e Grammaticali

Il Centro, di cui si attende al momento l’approvazione del Senato Accademico, è coordinato da L. Montefusco e vi aderiscono numerosi docenti del Dipartimento.
Infatti il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale di Bologna rappresenta l’istituzione italiana dove maggiormente tali ricerche vengono perseguite con la collaborazione degli studiosi e delle istituzioni estere più accreditate e prestigiose.
Di tali istituzioni fanno parte anche alcuni dei docenti del Dipartimento aderenti al detto Centro.

10-11 Maggio 2002 (Aula XII - Dipartimento): Il Centro di Studi Retorici e Grammaticali organizza il Convegno internazionale "Dictamen, Poetria and Cicero: Coherence and Diversification"


IN PRIMO PIANO

Back to top

 

Mappa del Sito

Cerca

Info

Home > Ricerca > Centri Studi >
© 2002 Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale