Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale

Le informazioni più richieste:

 

UTILITA': [Seminari] | [Convegni] | [Cataloghi] | [Motori di ricerca] | [Links]

NAVIGATORE
Corso di laurea in specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica
(Classe 15/S)
ALLEGATI
(file .pdf)

Requisiti d'accesso
[45 KB]
Piano di studi
[33 KB]


ORARIO E PROGRAMMI (INSEGNAMENTI DEL DIPARTIMENTO)
Orario delle lezioni
[45 KB]
Programmi dei corsi
[33 KB]

PIANO DI STUDI - Discipline e docenti A.A. 2004-05

ISCRIZIONE on-line agli appelli

I programmi dei corsi possono essere consultati anche dal sito del corso di laurea. Da ogni insegnamento in elenco si può accedere al programma cliccando sulla pagina relativa. ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI

Gli orari delle lezioni sono accessibili anche dal sito della Facoltà di Lettere. Per le discipline afferenti al Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale fare comunque sempre riferimento a questa pagina.

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Per maggiori informazioni sui programmi d’insegnamento e sul corpo docente impegnato in tale iniziativa, abbiamo organizzato un incontro per il giorno

7 dicembre 2004, ore 11, presso il Dipartimento (Aula Pasoli)

A questa prima occasione d’incontro seguiranno, sempre presso il Dipartimento, alcune lezioni esemplificative, utili ad illustrare il contenuto specifico delle discipline presenti nel piano di studi:

13 dicembre 2004, ore 15-18
20 dicembre 2004, ore 15-18


In queste giornate sarà possibile prendere contatto con i docenti, conoscere i programmi delle diverse discipline, meglio definire gli orari di lezione, onde evitare sovrapposizioni fra i vari corsi attivati.


Presentazione
Il Corso di laurea specialistica ha durata biennale.
Per conseguire la Laurea specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica (15/S) occorrono ulteriori 120 crediti oltre i 180 acquisiti o riconosciuti nel percorso formativo precedente, per un totale di 300 crediti.

Obiettivi formativi specifici
I laureati nel corso di laurea specialistica in Filologia e tradizione classica devono:
• consolidare le proprie competenze nel settore delle letterature antiche classiche e affinare la metodologia filologica indispensabile a un approccio scientifico ai testi latini e greci;
possedere una conoscenza approfondita delle varie linee interpretative del mondo antico, delle metodologie linguistiche, filologiche, storiche, antropologiche che sono storicamente utilizzate nell'analizzarlo;
• impadronirsi degli strumenti per un'analisi approfondita della loro fortuna dei testi antichi in età medioevale, rinascimentale, moderna e contemporanea, e in particolare delle traduzioni d'autore nelle principali letterature europee;
• essere in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, dai caratteri per il greco, l'ebraico, la metrica e la linguistica, alle banche dati specifiche (TLG, PHI7, BTL2, CLCLT5, Bibleworks, etc.) ai corpora testuali, nonché ai softwares per la redazione guidata di apparatcritici, di confronto tra le varianti, e alle recenti metodologie ottiche per l'analisi papirologica;
• essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Requisiti di accesso
Possono iscriversi alla Laurea specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica tutti i laureati in un Corso di laurea triennale o in Corso di laurea di vecchio ordinamento e i cittadini stranieri in possesso di un titolo accademico riconosciuto idoneo.

L'ammissione al Corso di Laurea specialistica per i laureati in Lettere (classe 5), Curriculum 2 (Curriculum classico: Filologico) dell'Università di Bologna, avviene con il riconoscimento integrale dei 180 cfu acquisiti nel triennio, cioè senza debito formativo.

L'ammissione al Corso di Laurea specialistica per i laureati in Lettere (classe 5) degli altri cuurricula, per i laureati di altri Corsi di laurea triennale, per i laureati di vecchio ordinamento provenienti dall'Università di Bologna o da altre Università italiane e per i cittadini stranieri che hanno conseguito un titolo ritenuto idoneo è subordinata al riconoscimento di almeno 100 crediti acquisiti nei Settori Scientifico Disciplinari (S.S.D.) e nelle tipologie di attività formative presenti nella “Tabella S.S.D. e attività formative”.

Oltre ai suddetti riconoscimenti è prevista una valutazione dei singoli percorsi formativi compiuti, attraverso un sistema di convalida, non solo in base ai requisiti indicati nel Regolamento del Corso di laurea specialistica, ma anche in base a criteri più ampi di affinità e di congruità culturale. Tale convalida spetta alla “Commissione valutazione requisiti d'accesso”, composta da docenti che gli studenti sono invitati a contattare per avere tutte le informazioni utili.
A tale scopo gli studenti dovranno fornire alla Commissione l'elenco degli esami universitari sostenuti ed eventuali altri titoli (certificati di conoscenze di lingue straniere, tirocini, stages, ecc).
Gli studenti, che si iscrivono sotto condizione, dovranno fornire anche l'eventuale elenco degli esami ancora da sostenere.

Iscrizione condizionata alla laurea specialistica
L'iscrizione condizionata dà l'opportunità di iscriversi alla laurea specialistica ancora prima di aver conseguito la laurea triennale.
Per iscriversi ai corsi di laurea specialistica bisogna essere in possesso dei requisiti curriculari. Possono iscriversi gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di laurea triennale o ad ordinamento previgente che conseguiranno la laurea entro e non oltre il 31/03/2005.
Se entro questa data non sarà conseguita la laurea, si decadrà a tutti gli effetti dall'iscrizione al corso di laurea specialistica.
La domanda di immatricolazione deve essere presentata o fatta pervenire alla Segreteria Studenti competente entro il 31 dicembre 2004.
Lo studente iscritto sotto condizione non può acquisire crediti formativi del corso di laurea specialistica né ottenere certificazioni finché non abbia conseguito il titolo di laurea di primo livello.
I requisiti curriculari previsti dal Regolamento Didattico del Corso di studio scelto devono essere posseduti dallo studente prima della presentazione della domanda di immatricolazione e, in caso di verifica della preparazione individuale, prima della prova.

Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi di laurea su argomenti specifici dell'ambito disciplinare e in una discussione orale di fronte a una commissione apposita.

Sbocchi professionali
I laureati specialisti, oltre a poter insegnare nella scuola media (inferiore e superiore, previo espletamento dei tirocinii previsti dalla legge), potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, in centri culturali, fondazioni, case editrici, redazioni giornalistiche, etc.; in organismi e unità di studio presso enti e istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere.

Contatti e recapiti
Commissione valutazione dei requisiti di accesso
Proff. Ornella Montanari (ornella.montanari@unibo.it),
Lucia Montefusco (lmontefusco@lettere.unibo.it),
Bruna Pieri (bruna.pieri@unibo.it)
Dipartimento di Filologia Classica e Medievale, via Zamboni 32 - Bologna,
Tel. +39 051 209 85 07

Per informazioni:
Francesca Tomasi (francesca.tomasi@unibo.it); Tel. +39 051 209 85 39


LINKS UTILI:


IN PRIMO PIANO

Back to top

 

Mappa del Sito

Cerca

Info

Home > Didattica > Corso di laurea specialistica >
© 2002 Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale