Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale

Le informazioni più richieste:

 

UTILITA': [Seminari] | [Convegni] | [Cataloghi] | [Motori di ricerca] | [Links]

NAVIGATORE
Strutture informatiche

Descrizione delle strutture

Regolamento per l'accesso

Responsabili del servizio

L'orario di apertura è lo stesso del Dipartimento: LUNEDÌ-VENERDÌ: 8.30-19
SABATO: 8.30-12.30


Il Dipartimento dispone di una rete gestita da un server Windows NT, e di una sottorete Windows 2000, dedicato in particolare alla gestione di banche dati bibliografiche e testuali (tramite il nuovo sistema TATOO), nonché di fonts e macro per le lingue antiche (greco, ebraico, armeno, ecc.). Si veda l’elenco delle risorse alla pagina Internet http://www.classics.unibo.it/StrumentiInformatici.
Dallo stesso sito è anche possibile scaricare fonts e altre utilità per classicisti (previo rispetto delle norme sul Copyright), nonché connettersi ai diversi cataloghi on line delle biblioteche nazionali e internazionali, a siti di interesse specifico per studiosi dell’antichità classica e ad altre risorse Internet.

Clicca qui se vuoi consultare l'elenco dei CD-ROM posseduti dal Dipartimento.

Clicca qui se vuoi accedere alla pagina dei tutorial relativi al funzionamento delle banche dati


Vengono offerti quattro tipi di servizi, con diverse funzioni, sedi e regolamenti:

Sale di Lettura: 2 terminali per l’accesso a Internet, l’uso della posta elettronica ad accesso libero, la consultazione bibliografica on-line e l’iscrizione agli esami.

Aula Informatica: ubicata all’interno della "Sala di Lettura B", aperta a tutti gli studenti della Facoltà e utilizzabile anche come aula per lezioni con proiettore, è così attrezzata:

- 18 PC Windows in rete (Win 2000) in funzione terminal service + 1 PC per docenti;
- 1 stampante Laser collegata a tutti i PC;
- 1 proiettore fisso per lezioni e seminari.

Laboratorio Informatico: ubicato all’entrata della "Sala di Lettura B", riservato ai laureandi, ai dottorandi e ai docenti del Dipartimento, è così attrezzato:

- Postazioni Mac: 1 iMac OS X.
- Postazioni Windows: 7 PC (6 Win XP, 1 Win NT);
- 1 stampante Laser di rete (dotata di modulo fronte-retro).

Laboratorio Avanzato: ubicato nello Studio 13, in Mansarda, riservato a dottorandi e docenti per la produzione di pubblicazioni, è così attrezzato:

- Postazioni Mac: 1 Mac E 500, ad alta risoluzione grafica; 1 scanner 1640 XL formato A3 con alimentatore automatico di fogli fronte-retro e lettore per diapositive e negativi.
- Postazioni Windows: 4 PC in rete (1 Server Win NT, 1 Win NT, 2 Win 98), 1 Compaq Armada 7200 (per lezioni e dimostrazioni), 2 stampanti HP (1 1100C a colori, formati A4 e A3; 1 5000 per stampate di qualità e produzione di pellicole per pubblicazioni), 1 stampante DSc38 a colori, formati A4 e A3 per stampe di alta qualità.
- Multimedia: 1 proiettore Philips ProScreen per lezioni e dimostrazioni (collegabile al computer), 1 videocamera Canon VizCam 1000 per lezioni e dimostrazioni (collegabile al proiettore), 1 diapoproiettore Pradovit P 300.

Ogni anno, per due volte all’anno, il Dipartimento – in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antica – offre il corso Computer e Antichità Classica - Introduzione all'uso dei laboratori e delle risorse informatiche dei Dipartimenti di Filologia Classica e Storia Antica. L'iniziativa è diretta a studenti, laureandi, dottorandi e docenti interessati a un’alfabetizzazione di massima nell’uso del computer, ai fini di un corretto utilizzo dei laboratori informatici nell'ambito delle Scienze dell'Antichità. Le esercitazioni si articolano in otto moduli, che saranno svolti attraverso sedici unità di 2 ore ciascuna, alternativamente presso il Dipartimento di Filologia Classica e quello di Storia Antica. Gli interessati sono pregati di lasciare la propria adesione a Camillo Neri presso il Dipartimento di Filologia Classica o a Carla Salvaterra presso il Dipartimento di Storia Antica. Orari, sedi e programmi delle lezioni sono richiamabili cliccando qui.
Presso il Dipartimento potranno avere luogo altresì corsi di Informatica Umanistica e di preparazione per quanti dovranno sostenere il test per ottenere la Patente Informatica Europea (ECDL – European Computer Driving Licence).


Regolamento per l'accesso alle strutture informatiche

Sale di Lettura: l’accesso ai terminali è aperto a tutti gli studenti dell’area umanistica. Qui è possibile accedere a Internet, usare la posta elettronica ad accesso libero, fare ricerche bibliografiche in rete, iscriversi agli esami.

Aula Informatica: l’accesso è riservato agli studenti della Facoltà, e agli studenti Socrates/Erasmus del Dipartimento, negli orari indicati e quando l’Aula non è adibita a lezioni o seminari. È necessario disporre di password personale, da richiedere compilando l’apposito modulo presso il bancone di entrata. All’ingresso occorre firmare l’apposito registro di presenza presso la postazione docente. È possibile accedere a Internet, consultare la posta elettronica, le banche dati testuali e bibliografiche in rete, scrivere brevi testi e stamparli. Non è possibile stampare tesi di laurea né scaricare files da Internet.

Laboratorio Informatico: l’accesso è riservato ai laureandi, ai dottorandi, ai docenti e al personale del Dipartimento, nonché a docenti di altre strutture autorizzati dal direttore del Dipartimento. Per accedere alle macchine è necessario disporre di password personale, da richiedere compilando l’apposito modulo presso il bancone di entrata. Il Laboratorio è chiuso a chiave: per accedervi è necessario firmare presso il bancone di entrata, e ritirare la chiave. Ciascun utente è tenuto, quando esce, a chiudere a chiave la porta, firmare nel registro e riconsegnare la chiave al bancone di entrata. Nel Laboratorio è possibile accedere a Internet, consultare la posta elettronica, le banche dati testuali e bibliografiche in rete, utilizzare programmi di scrittura, salvare per breve tempo i propri files sul disco (unità D:). In questo Laboratorio è possibile – previa richiesta a uno dei responsabili – consultare Cd-Rom, che comunque non possono uscire dal Laboratorio stesso.

Laboratorio Avanzato: l’accesso è riservato a dottorandi e docenti del Dipartimento, nonché a docenti di altre strutture autorizzati dal direttore del Dipartimento. Valgono le stesse norme che regolano l’accesso al Laboratorio Informatico. Nel Laboratorio Avanzato, in più, è possibile eseguire scansioni, stampare pellicole per pubblicazioni, consultare un numero maggiore di banche dati, dotarsi di strumenti multimediali per le proprie lezioni.


Tutti gli utenti indistintamente sono tenuti a rispettare il
Copyright sulle risorse possedute dal Dipartimento.
È assolutamente vietato installare programmi sulle macchine.


Responsabili delle strutture informatiche

Francesco CITTI (Tel. 0512098524; E-Mail: fcitti@alma.unibo.it)

Tommaso DEL VECCHIO (Tel. 0512098515; E-Mail: delvecchio@ipazia.lettere.unibo.it)

Camillo NERI (Tel. 0512098534; E-Mail: labclass@alma.unibo.it)

Francesca TOMASI (Tel. 0512098539; E-Mail: ftomasi@classics.unibo.it)


IN PRIMO PIANO

Back to top

 

Mappa del Sito

Cerca

Info

Home > Ricerca > Strutture informatiche >
© 2002 Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale