%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
Indice |
||
Presentazione
|
9 | |
Premessa. I molti Seneca del Novecento
|
11 | |
1. |
Seneca morale | 15 |
1.1 |
Qualche riflessione sull’influenza filosofica |
15 |
1.2 |
Il senechismo spagnolo 1.2.1.María Zambrano / 1.2.2. Tra Seneca e il senechismo: Borrón e Alexander |
19 |
1.3 |
Il filosofo dei tempi di crisi e il medico
delle anime 1.3.1. Le due guerre e l’ars moriendi / 1.3.2. Il Seneca cristiano di Gustave Thibon |
24 |
1.4 |
Lo “stile drammatico” 1.4.1. Concetto Marchesi / 1.4.2. Seneca rivalutato |
31 |
1.5 |
Massime e sentenze 1.5.1. Seneca nelle raccolte di sentenze / 1.5.2. De Botton: contro la frustrazione |
39 |
1.6 |
Le massime nel romanzo 1.6.1. Camilo José Cela / 1.6.2. Günter Grass |
44 |
1.7 |
Pascoli tra latino e italiano |
55 |
1.8 |
Bergamín: l’inferno e la poesia
|
60 |
2 |
Seneca drammaturgo | 81 |
2.1. |
Rappresentazioni teatrali Allusività
senecana: poesia e teatro 2.2.1. Tra saggio e poesia: il caso di Eliot / 2.2.2. I tiranni senecani in O’Neill, Camus e Ayrton |
82 |
2.2. |
Allusività senecana: poesia e teatro 2.2.1. Tra saggio e poesia: il caso di Eliot / 2.2.2. I tiranni senecani in O’Neill, Camus e Ayrton |
87 |
2.3. |
Adattamenti, rifacimenti, riprese di singoli
drammi
|
93 |
3.
|
Seneca personaggio | 149 |
3.1. |
Il romanzo storico classico | 150 |
3.2. |
Biografia e romanzo religioso: Graves e Waltari | 153 |
3.3. |
Il Seneca di Bacchelli e Papini | 158 |
3.4. |
Il dramma e la rappresentazione grottesca: Hiebel, Hubay, Hacks, Gala e Walser | 164 |
3.5. |
Il romanzo di avventura e altri Seneca | 175 |
3.6. |
Cinema e televisione | 176 |
3.7. |
Detti popolari
|
180 |
4.
|
Seneca in Internet | 195 |
4.1. |
Enciclopedie e siti di collegamenti | 195 |
4.2. |
Testi e bibliografie on line | 199 |
4.3. |
Saggi e altri riferimenti | 201 |
4.4. |
Didattica | 203 |
4.5. |
Raccolte di massime | 209 |
4.6.
|
Riepilogo degli indirizzi
|
218 |
5.
|
Conclusioni
|
223 |
Bibliografia
|
225 | |
Indice analitico
|
249 | |