Perché i classici

    Il ciclo dell'anno 2002-2003 prevede tre tipologie di incontri:

    LEZIONI, destinate in particolare agli studenti universitari e ai docenti e agli studenti delle scuole medie superiori, e dedicate ad alcuni aspetti del pensiero antico e della sua 'permanenza' nelle epoche successive.
    Questo ciclo intende analizzare l'eredità dell'antico nella scuola, nella scrittura e nell'editoria.

     

    SEMINARI specialistici rivolti ai laureandi, ai dottorandi e gli studiosi di filologia classica, e incentrati su alcuni problemi della scienza filologica e dei suoi metodi (tradizione e fortuna dei testi nel greco, latino e cristiano).

     

    RAPPRESENTAZIONI (sui temi del Divino, dell'Anima e dell'Amore) aperte anche al vasto pubblico, con letture di classici (latini, greci ed ebraici) eseguite da attori accompagnate da brani musicali, e commentate da intellettuali protagonisti della cultura contemporanea.

    Apri la LOCANDINA DELLE RAPPRESENTAZIONI oppure SCARICALA

    È stato realizzato anche un libro che raccoglie i testi letti durante il ciclo.
    Clicca qui per accedere alla sezione

    Vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PRESENTAZIONE

Costituito nel 1999 e diretto da Ivano Dionigi, il Centro Studi "La permanenza del Classico", che collabora con altre istituzioni italiane e straniere, segue un duplice percorso di ricerca: uno storico-letterario, riguardante i modelli, l'esegesi, la ricezione dell'antico; uno filologico-linguistico, riguardante le traduzioni d'autore, la formazione dei linguaggi tecnici, la storia delle parole.

Il Centro Studi vuole offrire agli studenti, agli studiosi e alla cittą tutta alcuni testi chiave delle tre anime del mondo antico (greca, latina, ebraico-cristiana), letti, studiati e commentati da classicisti e intellettuali protagonisti della cultura contemporanea.


Sono disponibili in STREAMING VIDEO TUTTI gli incontri del ciclo. Se possiedi un player video che supporta i file .rm puoi lanciare i files (dal sito AlmaNews):
Perché i classici
(la videocassetta dell'incontro è disponibile per le scuole che ne facciano richiesta. Leggi l'articolo di Repubblica in merito)
I classici in prima persona
Editoria e classici

Il video è stato realizzato in formato .RM ed è quindi necessario avere un lettore come REAL PLAYER. Puoi scaricare la versione GRATUITA del programma cliccando sull'icona


Si ringrazia, per le riprese video, il CITAM, Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive "G. Marconi", dell'Università di Bologna