(pagine attualizzate il 22.VI.2010)

Per un collegamento retorico

 

Nuovo!

Elenco dei partecipanti alla mailing-list (inoltre: pubblicazioni, indirizzi di ricerca, lavori in corso).

 

Avvisi e circolari

20.V.2009

Discorsi alla prova.

28.IV.2009

Informazioni generali sul convegno di Montreal.

5.IV.2009

Società Internazionale degli Amici di Cicerone

Rhetorica 27/1

28.I.2009

Rhetorica 26/4

2.X.2008

ISHR grants

23.IX.2008

Papers on Rhetoric IX.

6.VI.2008

Nuova deadline per il convegno di Montreal.

23.IV.2008

XVII Congresso biennale dell'International Society for the History of Rhetoric (ISHR) Canada, Montreal, mercoledì 22 luglio-domenica 26 luglio 2009

12.IV.2008

Prima circolare

 (Manifesto. 19.XI.2007)

 

          Nel luglio scorso, si è tenuto a Strasburgo il consueto Convegno biennale della  International Society for the History of Rhetoric (il XVI dalla fondazione della ISHR avvenuta a Zurigo nel 1977), nel corso del quale Lucia Calboli Montefusco (Università di Bologna) è stata nominata Vice-Presidente della ISHR per il biennio 2007-2009 e Presidente per il successivo biennio 2009-2011. Proprio nel 2011, a Bologna, a conclusione del mandato di presidenza italiana, come è prassi, si terrà il XVIII Convegno biennale internazionale (il XVII si terrà a Montreal nel 2009, sotto la presidenza di Diane Desrosiers-Bonin).

         In questa prospettiva i numerosi studiosi italiani presenti a Strasburgo, molti dei quali partecipano da anni agli incontri della Società strettamente connessi con le loro ricerche di ambito retorico e con le relative tematiche di insegnamento, hanno voluto incontrarsi per una prima riflessione sullo stato attuale degli studi di retorica oggi in Italia e sulla possibilità di attivare un collegamento semplice, veloce, ma soprattutto stabile tra tutti gli studiosi interessati ad uno scambio di notizie (aggiornamenti bibliografici, lavori in corso, incontri e seminari, attività didattiche ecc.): si è pensato allo strumento della mailing-list.

         In certa misura, sebbene in forma ancora limitata, questo avviene già a livello internazionale all'interno della ISHR e del suo sito (http://ishr.cua.edu). Al di là, però, della possibilità che cresca progressivamente la presenza di iscritti italiani alla ISHR (che ricordiamo avviene automaticamente sottoscrivendo l'abbonamento alla rivista Rhetorica - quattro fascicoli all'anno - (Abbonamento individuale $ 46,00 = € 34 circa; abbonamento studenti $ 20,00 = € 15 circa), noi intendiamo in ogni caso proporre di stabilire una rete di collegamento retorico che si estenda a  studiosi di varie discipline.

         Vi invitiamo pertanto, se interessati, a rispondere a questa mail (all'indirizzo di Luigi Spina: l.spina@nettuno.it) indicando il vostro settore di studio nel campo della retorica, possibilmente (ma non obbligatoriamente!) con rinvii a pubblicazioni, lavori in corso, progetti di ricerca, secondo lo schema seguente:

·   Nome e Cognome

·   Già abbonato/a a Rhetorica?

·   Eventuale posizione accademica (p. es. Professore Ordinario, Associato, Ricercatore, Assegnista, Dottore o Dottorando di ricerca), settore disciplinare, eventuale Università di appartenenza.

·   Indirizzo mail (e se si desidera anche recapito personale o di università, e numero telefonico).

·   Principali temi di ricerca in connessione con la retorica

 ed eventualmente anche:

·   Pubblicazioni connesse con tematiche retoriche, anche a largo raggio

·   Lavori in corso

·   Progetti di ricerca.

         Il nostro impegno sarà quello di mettere in circolo queste informazioni e in prospettiva di creare una, speriamo attiva, mailing-list fra tutti/e coloro che avranno risposto a questa mail. Vi preghiamo quindi di girarla anche a tutti coloro che a vostro giudizio potrebbero essere interessati.

         Un cordiale saluto

 

Maria Silvana Celentano (Università di Chieti)

Gabriella Moretti (Università di Trento)

Luigi Spina (Università di Napoli Federico II)

 

 
 
 
 
 
 
 
Vai a Centro

 

Vai a Papers on Grammar

Home

Vai a Papers on Rhetoric

Vai su