FILOLOGIA E LETTERATURA GRECA
Camillo Neri-Renzo Tosi


Corso monografico
a) La Medea di Euripide.

Parte istituzionale
b) 1. Iliade, l. VI; frammenti di lirici greci (Archiloco, Alcmane, Stesicoro, Alceo, Saffo, Solone, Ipponatte, Pindaro)
2. Aristofane, Cavalieri
3. Demostene, Contro Midia

c) Approfondimenti critici.

BIBLIOGRAFIA
a) Appunti delle lezioni. La tragedia sarà analizzata – oltre che sul piano rigorosamente critico-testuale – nel suo rapporto con la cultura greca contemporanea e nel suo Fortleben nella tradizione occidentale. Per la lettura della Medea l'edizione critica è H. Van Looy, Euripides. Medea, Stutgardiae-Lipsiae, Teubner, 1992; vd. anche J. Diggle, Euripidis fabulae, Oxonii, e typographeo Clarendoniano, 1984; per una traduzione italiana cf. A. Tonelli, Euripide. Le tragedie, I, Venezia, Marsilio, 2007; V. Di Benedetto-E. Cerbo, Euripide. Medea, Milano, Bur, 2004 (8a ed.); M.G. Ciani-D. Susanetti, Euripide. Medea, Venezia, Marsilio, 2002 (2a ed.), oppure un’altra edizione con testo greco (e, possibilmente, con apparato critico); per il commento, cf. D. Mastronarde, Euripides. Medea, Cambridge, CUP, 2002..

b) B. 1a. Omero. Iliade, intr. e trad. di G. Cerri, comm. di A. Gostoli, Milano, Bur, 2008, oppure Omero. Iliade, intr. e trad. di M.G. Ciani, comm. di E. Avezzù, Venezia, Marsilio, 2007 (4a ed.). 1b. Lirici greci. Età arcaica e classica, intr., ed. trad. e comm. di C. Neri, Roma, Carocci, 2011, oppure E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci, Bologna, Pàtron, 2005 (2a ed.). 2. G. Mastromarco, Commedie di Aristofane, Torino, Utet, 1983, oppure Aristofane, Le commedie, trad. scen., testo greco integralmente rinnovato e app. crit. di B. Marzullo, Roma, Newton, 2003, oppure un’altra edizione con testo greco. 3. Demostene. Contro Midia. Contro Conone, a c. di F. Maspero, Milano, Mondadori, 1994, oppure Discorsi e lettere di Demostene, II/2. Discorsi in tribunale, a c. di L. Canfora et all., Torino, Utet, 2000.

c) Lo studente concorderà con i docenti un proprio percorso di approfondi¬men¬to, con lettura in traduzione di alcune opere fondamentali della letteratura greca e di alcuni saggi critici, sulla base degli interessi e delle prospettive di ricerca di ciascuno (per es., un approfondimento sulla figura della donna nella Grecia antica comporterà la lettura in traduzione della Medea di Euripide, delle Tesmoforiazuse di Aristofane, delle Siracusane di Teocrito, di una selezione di epigrammi erotici e del reading curato da Giampiera Arrigoni, Le donne in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1985). Restano attuali le nozioni di metrica, grammatica, e storia letteraria.

Le dispense sono in formato .pdf. Per visualizzarle è quindi necessario scaricare il programma Acrobat Reader. Clicca qui per la versione gratuita del reader versione 6.0.