LETTERATURA LATINA

Marco Scaffai

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere
CREDITI: 3

ORARIO DI LEZIONE: lunedì 11-13 (Aula VIII Via Cartoleria 5), martedì 9-11 (St. 53 Via Santo Stefano 43), mercoledì 9-11 (Aula Malavasi Via Santo Stefano 51)
DATA DI INIZIO:
17.02.05
RICEVIMENTO
:
mercoledì 11-13


PROGRAMMA DEL CORSO

Corso di I ciclo: 17 febbraio 2005 – 23 marzo;
Corso di II ciclo: 14 aprile 2005 – 18 maggio.

Il Primo ciclo è destinato agli Studenti della Laurea triennale, il II ciclo agli Studenti della Laurea specialistica in ‘Lingue omeoglotte e del cambiamento linguistico’.

Corso monografico I ciclo: TRA MITO E SCIENZA. L’ETÀ DELL’ORO E L’INCIVILIMENTO UMANO. LETTURE DA VIRGILIO, ORAZIO E ALTRI AUTORI LATINI DI ETÀ CLASSICA E TARDA.
Corso monografico II ciclo: L’INCIVILIMENTO UMANO IN LUCREZIO, DE RERUM NATURA, L.V.

N.B. E’ previsto anche un Ciclo di LETTERATURA LATINA II per gli Studenti delle Lauree triennali che già hanno sostenuto Letteratura latina I. Le modalità di questo corso, che sarà tenuto insieme al Dott. Borioni, saranno comunicate in seguito.

BIBLIOGRAFIA
Si può scegliere qualsiasi edizione, purché rechi il testo latino dei vari autori. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno inserite per tempo nel sito Internet della Facoltà (http://www2.facli.unibo.it/programmi) e indicate nel corso delle lezioni.

Per entrambi i cicli, la frequenza è vivamente raccomandata: gli Studenti non frequentanti saranno quindi tenuti a concordare con il Docente un programma sostitutivo.
Tutti gli Studenti dovranno dimostrare in sede di esame di saper leggere e tradurre testi di critica latina scritti in almeno una delle principali lingue straniere.

N.B. Gli Studenti che non hanno mai studiato latino, sono invitati a seguire il corso per principianti, che il Dott. Massimo Borioni terrà, ad iniziare da settembre c.a., presso il Dipartimento di Lingue straniere.