LETTERATURA LATINA III

Bruna Pieri

CORSO DI LAUREA: Lettere - CURRICULUM 9 (Moderno: Culture Letterarie Europee)
CREDITI: 5

ORARIO DI LEZIONE: lunedì, martedì, mercoledì 15-17 - Aula XII
DATA DI INIZIO:
22.11.04

RICEVIMENTO
: lunedì e mercoledì 10-12


PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma si articola in tre parti: la prima e la seconda saranno svolte durante le lezioni, nell’ambito delle quali è previsto anche un “laboratorio”, a cura degli studenti, su alcuni esempi di traduzioni artistiche dal latino in francese; la terza parte, a carico dello studente, consisterà nello studio della storia della letteratura latina.
Per le prime due sezioni è richiesta la frequenza; gli studenti che produrranno una ‘tesina’ nel corso del laboratorio avranno diritto a una riduzione del programma.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente un programma integrato da alcune aggiunte.

1) Dalla traduzione artistica al bilinguismo poetico
2) autori: Virgilio, Le Bucoliche; G. Pascoli, Reditus Augusti
3) storia della letteratura latina: dall’età augustea alla fine dell’impero romano d’occidente


BIBLIOGRAFIA
1) Appunti dalle lezioni, durante le quali saranno indicati eventuali brani da leggere in latino e ulteriore relativa bibliografia; si consiglia inoltre la lettura di R. Jakobson, Aspetti linguistici della traduzione, in Saggi di linguistica generale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1966, 56-64; S. Mariotti, Livio Andronico e la traduzione artistica, Urbino, Quattro Venti, 19862; A. Traina, Le traduzioni, in AA.VV., Lo spazio letterario di Roma antica, 2, Roma, Salerno, 1989, 93-123; Bucolica di Virgilio nella traduzione di P. Valéry, a c. di C. Carena, Torino, Einaudi, 1993; A. Traina, La traduzione e il tempo, in Id., Poeti latini e neolatini III, Bologna 1989, 115-131; I. Dionigi (a c. di), Poeti tradotti e traduttori poeti, Bologna, Pàtron, 2004; A. Traina, Il latino del Pascoli. Saggio sul bilinguismo poetico, Firenze, Le Monnier, 19712 (è in corso di stampa una terza ed., riveduta e aggiornata).
2) Appunti dalle lezioni; Virgilio: Bucoliche, intr., trad. e note di M. Geymonat, Milano, Garzanti, 2001; G. Pascoli: Reditus Augusti, intr. testo e commento di A. Traina, Bologna, Pàtron, 19952.
3) si richiede lo studio di un manuale scolastico, a scelta fra M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996 e G. Conte, Letteratura latina, Firenze, Le Monnier, 1989.