LETTERATURA LATINA II

Bruna Pieri

CORSO DI LAUREA: Lettere - CURRICULUM 9 (Moderno: Culture Letterarie Europee)
CREDITI: 5

ORARIO DI LEZIONE: lunedì, martedì, mercoledì 15-17 - Aula XII
DATA DI INIZIO:
5.10.04

RICEVIMENTO
: lunedì e mercoledì 10-12


PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma si articola in quattro parti: la prima e la seconda saranno svolte durante le lezioni; la terza consisterà nella lettura in latino, con relativa traduzione e commento grammaticale, di un autore (sono previste esercitazioni volte ad aiutare gli studenti nella preparazione di questa parte). La quarta sezione, a carico dello studente, consisterà nello studio della storia della letteratura latina. Per le prime due sezioni si richiede la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono dunque tenuti a concordare con la docente un programma integrato da alcune aggiunte.

1) Sentimento del tempo: dalla poesia alla filosofia
2) Lingue tecniche, lingue speciali: il latino e la filosofia
3) autori: Seneca, De brevitate vitae
4) storia della letteratura latina: dalle origini alla fine dell’età repubblicana

Prima di sostenere l’esame orale, gli studenti dovranno avere affrontato una prova scritta di traduzione dal latino in italiano, volta a valutare l’effettiva conoscenza della lingua latina.

BIBLIOGRAFIA
1) Appunti dalle lezioni, durante le quali saranno di volta in volta segnalati i brani da leggere in latino e la relativa bibliografia; si consiglia inoltre la lettura di: F. Citti, Il lessico del tempo, in Studi Oraziani, Bologna, Pàtron, 2000, 54-64; Id., La poesia del tempo: analisi tematica, ibid. 105-125; A. Grilli, L’uomo e il tempo, in A. Traina (a c. di), Seneca. Letture critiche, Milano, Mursia, 20002, 71-81; P. Ricoeur, Tempo e racconto, trad. it., Milano, Jaca Book, 1986, 1, 19-55; I. Dionigi (a c. di), Protinus vive. Colloquio sul De brevitate vitae di Seneca, Bologna, Pàtron, 1995.
2) Appunti dalle lezioni, durante le quali saranno indicati brani da leggere in latino e ulteriore bibliografia. Si richiede la lettura del capitolo dedicato alle Lingue tecniche da I. Dionigi-L. Morisi-E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, Bari, Laterza, 1997, vol. II, pp. 512-594; si consiglia la consultazione di C. De Meo, Le lingue tecniche del latino, Bologna, Pàtron, 19862; per la stilistica si può consultare J.B. Hofmann – A. Szantyr, Stilistica latina, a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron 2002.
3) Edizioni consigliate: Seneca: L. Anneo Seneca, La brevità della vita, intr., trad., e note di A. Traina, Milano, BUR, 2003; per il commento grammaticale rimangono valide le indicazioni bibliografiche del corso di Letteratura latina I e precisamente: A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 19924, capp. 1-8; per lo studio di morfologia e sintassi si può scegliere fra A. Traina – L. Pasqualini, Morfologia latina, Bologna, Cappelli 19853 e A. Traina – T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, 2 voll., Bologna, Cappelli, 1985; oppure I. Dionigi-L. Morisi-E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1997.
4) si richiede lo studio di un manuale, a scelta fra M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996 e G. Conte, Letteratura latina, Firenze, Le Monnier, 1989.