ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA I e II

Marina Pensa

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere
CREDITI: 3
(per modulo)

ORARIO DI LEZIONE: I modulo: lunedì 11-13, martedì 13-15, mercoledì 11-13 (Auletta Seminari); II modulo: lunedì 12-14, martedì 13-14, mercoledì 11-14 (Auletta Seminari)
DATA DI INIZIO:
I modulo 5.10.04
/ II modulo 17.02.05
RICEVIMENTO
:
martedì 11-13 e dopo le lezioni


PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana si rivolge in particolare agli studenti del percorso di “Addetto al Turismo Culturale” e si articola in due moduli (I e II) di 3 crediti ciascuno, distinti ma strettamente collegati fra loro, aventi per tema l’arte romana.
I modulo: si studieranno soprattutto i problemi della formazione dell’arte romana e il suo successivo sviluppo;
II modulo: si approfondiranno alcuni temi come la pittura e l’architettura e in generale il rapporto fra l’arte antica e la cultura europea. In particolare il II modulo (corso avanzato) prevede lezioni “dal vivo” sulla pittura pompeiana, che avverranno durante un breve viaggio di studio a Napoli, Pompei ed Ercolano da effettuarsi nel mese di marzo 2005, a cui potranno prendere parte sia gli studenti del I modulo sia quelli del II.

Le lezioni del I modulo si svolgeranno nel 1° semestre, 1° ciclo; quelle del II nel 2° semestre, 1° ciclo.

BIBLIOGRAFIA
I) R. Bianchi Bandinelli, Roma, l’arte romana al centro del potere, Milano, Feltrinelli, 1969 (ristampa BUR 1996); R. Bianchi Bandinelli, Roma, la fine dell’arte antica, Milano, Feltrinelli, 1970 (ristampa BUR 1996) limitatamente alle pp. 1-103.
II) R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia, Bari, Laterza, 1976; R. Bianchi Bandinelli - M. Torelli, Etruria e Roma, Torino, UTET, 1986 (limitatamente alle schede relative ai monumenti architettonici).

Viaggio di studio
Nell’ambito del II modulo, durante il secondo semestre (presumibilmente nel mese di marzo), verrà organizzato un viaggio di studio a Napoli, Pompei ed Ercolano a cui potranno partecipare sia gli studenti del II modulo, cui è esplicitamente rivolto, sia quelli del I. Gli studenti partecipanti, in numero non superiore a 20, potranno usufruire di un piccolo contributo (sole spese di viaggio) dell’Università. Coloro che sono interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Pensa non oltre il 20 settembre, per poter effettuare tutte le prenotazioni necessarie.