PROGRAMMA
DEL CORSO
1)
Corso monografico
La crisi del lógos fra sofistica e commedia
Il corso monografico è articolato in due moduli, dedicati rispettivamente
al pensiero rivoluzionario e anticonformistico dei Sofisti (Protagora,
Gorgia, Prodico, Ippia, Dissoì lógoi, Antifonte, Crizia)
e alla reazione della cultura tradizionale ateniese, rappresentata
dalla satira feroce di Aristofane (Le Nuvole).
2) Seminario (a cura del dott.
Federico Condello - cf. prospetto
delle esercitazioni per gli orari)
L’intellettuale: un’invenzione antica?
Il seminario è articolato in due moduli, dedicati alla genesi
del concetto di ‘intellettuale’ fra elaborazione novecentesca
e antecedenti greci antichi, attraverso l’esame di alcune figure
esemplari (l’aedo, il poeta lirico, il filosofo, il sapiente,
lo storico) e del loro contesto socio-politico.
3) Parte istituzionale (a cura
dello studente)
Conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura greca
e dei suoi contesti sociali e antropologici, con particolare riguardo
ai sec. VII-III a.C.
N.B. Gli studenti di LMoM (seconda annualità),
ai quali si richiede un esame da 5 cfu, sono tenuti a seguire soltanto
il primo modulo del corso monografico e del seminario.
BIBLIOGRAFIA
1-2) Appunti delle lezioni: lo studente impossibilitato
a frequentare dovrà prendere contatto con il docente per concordare
un programma alternativo.
Per il I modulo si consiglia la seguente raccolta:
Sofisti. Protagora, Gorgia, Dissoì Lógoi. Una reinterpretazione
dei testi, a c. di S. Maso e C. Franco, Bologna, Zanichelli,
1995. Per tutti gli altri testi saranno fornite fotocopie a lezione.
Si richiede inoltre la conoscenza approfondita di G.B. Kerferd, I
sofisti, trad. it., Bologna, Il Mulino, 1997 e di almeno un saggio
a scelta fra i seguenti: A. Capizzi, I sofisti ad Atene. L’uscita
retorica dal dilemma tragico, Bari, Levante, 1990; B. Cassin,
«Parla, se sei uomo» o l’esclusione trascendentale
da Aristotele ad Apel, in AA.VV., Sei lezioni sulla sofistica,
a c. di C. Natali, Roma, Jouvence, 1992, pp. 73-87; G. Giannantoni,
Socrate e la sofistica, ibid., pp. 27-39; F. Adorno, Gli
aspetti diversi del pensiero nella “cultura” greca tra
VII/VI sec. a.C. e Platone, ibid., pp. 89-106; M. Untersteiner,
Le origini sociali della sofistica, in Id., I sofisti,
Milano, B. Mondadori, 1996, pp. 535-585; G. Cambiano, Sofisti
e opinione pubblica nell’Atene classica, «RSI»
CX (1998) pp. 18-37.
Per il II modulo si consiglia l’edizione Aristofane.
Le Nuvole, a c. di F. Turato, Venezia, Marsilio, 1995. Si richiede
inoltre la conoscenza approfondita di G. Mastromarco, La commedia,
in AA.VV., Lo spazio letterario della Grecia antica, I/1,
pp. 335-377, e di almeno un saggio a scelta fra i seguenti: A. Brelich,
Aristofane come fonte per la storia dell’educazione ateniese,
«Dioniso» XLIII (1969) pp. 385-398; L. Rossetti, Le
Nuvole di Aristofane, «Rivista di Cultura Classica e Medioevale»
XVI (1974) pp. 131-136; A. Beltrametti, Variazioni del fantastico:
Aristofane, Platone e la recita del filosofo, «Quaderni
di Storia» XVII (1991) pp. 131-150; P. Mignanego, Aristofane
e la rappresentazione di Socrate, «Dioniso» LXII
(1992) pp. 71-101; O. Imperio, La figura dell’intellettuale
nella commedia greca, in AA.VV., Tessere, Bari (Adriatica)
1998, pp. 43-130.
Per quanto riguarda il seminario, testi e indicazioni
bibliografiche per approfondimenti saranno forniti a lezione e resi
disponibili on line.
3) Per una corretta contestualizzazione
dei temi trattati è necessario il ricorso a un buon manuale
di storia della letteratura greca, a scelta fra quelli che saranno
indicati a lezione. È inoltre utile la lettura di K.J. Dover
(cur.), La letteratura della Grecia antica, Milano, Mondadori,
1992, e di J.P. Vernant (cur.), L’uomo greco, Roma-Bari,
Laterza, 1999.