PROGRAMMA
DEL CORSO
1)
Corso monografico
Corruzione e satira a Roma
Il corso monografico è dedicato alla satira come genere letterario
(con analisi particolare di Orazio e Giovenale).
2) Modulo di 20 ore
(a cura della prof. C. Facchini)
Il seminario tratterrà della Corruzione a Roma (fonte
indispensabile per la satira). In esso saranno presi in esame gli
storici ( con particolare attenzione alla figura di Giugurta, prototipo
del corruttore).
3) Parte istituzionale (a cura
dello studente)
Conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura latina
e dei suoi contesti sociali e antropologici.
BIBLIOGRAFIA
1) Appunti delle lezioni: lo studente impossibilitato
a frequentare dovrà prendere contatto con il docente.
Per il corso monografico si consigliano le seguenti
edizioni di Orazio e Giovenale: Orazio. Le satire, introd.
trad. note di M. Labate, Milano, BUR, 1987. Giovenale. Satire,
Milano, BUR, 2000 (oppure Oscar Mondadori 1997). Per eventuali altri
testi, concernenti la satira saranno fornite fotocopie a lezione.
Si richiede inoltre la conoscenza approfondita di: M. Labate, La
satira di Orazio: morfologia di un genere irrequieto (che si
trova come introduzione nell’ed. BUR); Orazio in M.
Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura
romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996, vol. II, pp. 479-552.
F. Bellandi, Etica diatribica e protesta sociale nelle satire
di Giovenale, Bologna, Patron, 1980; Giovenale in M.
Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura
romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996, vol. III, pp. 362-380.
2) Per il seminario si consiglia
la seguente edizione: Sallustio, La guerra giugurtina, Milano,
Oscar Mondadori, 2000; si richiede inoltre la conoscenza di L. Perelli,
La corruzione politica nell’antica Roma, Milano, BUR,
1994; G. Cipriani, Sallustio e l’immaginario. Per una biografia
eroica di Giugurta, Bari, Adriatica, 1988.
Sia per il corso monografico che per il seminario ulteriori indicazioni
bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno forniti a lezione.
3) Per un corretto inquadramento storico ed intertestuale
dei temi trattati è necessario lo studio di un buon manuale
di storia della letteratura latina, a scelta fra quelli che saranno
indicati a lezione. È inoltre utile la lettura di M. Bettini,
Antropologia e cultura romana. Parentela, tempo, immagini dell’anima,
Roma, La Nuova Italia, 1986.