LETTERATURA LATINA

Rita Cuccioli / Claudia Facchini

CORSO DI LAUREA: Scienze Antropologiche - CURRICULUM 1 (Scienze etno-antropologiche), CURRICULUM 2 (Scienze delle religioni).
CREDITI: 10

ORARIO DI LEZIONE: lunedì 11-13 (Aula D / Cuccioli); giovedì 15-17 (Aula A / Cuccioli); venerdì 9-11 (Auletta Seminari / Facchini) - Aule A e D in via Centotrecento 18
DATA DI INIZIO:
07.10.04

RICEVIMENTO
: lunedì, martedì, mercoledì 11-12 (Cuccioli); martedì 9-11 e venerdì 11-12 (Facchini)



PROGRAMMA DEL CORSO

1) Corso monografico
Corruzione e satira a Roma
Il corso monografico è dedicato alla satira come genere letterario (con analisi particolare di Orazio e Giovenale).

2) Modulo di 20 ore (a cura della prof. C. Facchini)
Il seminario tratterrà della Corruzione a Roma (fonte indispensabile per la satira). In esso saranno presi in esame gli storici ( con particolare attenzione alla figura di Giugurta, prototipo del corruttore).

3) Parte istituzionale (a cura dello studente)
Conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura latina e dei suoi contesti sociali e antropologici.

BIBLIOGRAFIA
1) Appunti delle lezioni: lo studente impossibilitato a frequentare dovrà prendere contatto con il docente.
Per il corso monografico si consigliano le seguenti edizioni di Orazio e Giovenale: Orazio. Le satire, introd. trad. note di M. Labate, Milano, BUR, 1987. Giovenale. Satire, Milano, BUR, 2000 (oppure Oscar Mondadori 1997). Per eventuali altri testi, concernenti la satira saranno fornite fotocopie a lezione.
Si richiede inoltre la conoscenza approfondita di: M. Labate, La satira di Orazio: morfologia di un genere irrequieto (che si trova come introduzione nell’ed. BUR); Orazio in M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996, vol. II, pp. 479-552. F. Bellandi, Etica diatribica e protesta sociale nelle satire di Giovenale, Bologna, Patron, 1980; Giovenale in M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996, vol. III, pp. 362-380.
2) Per il seminario si consiglia la seguente edizione: Sallustio, La guerra giugurtina, Milano, Oscar Mondadori, 2000; si richiede inoltre la conoscenza di L. Perelli, La corruzione politica nell’antica Roma, Milano, BUR, 1994; G. Cipriani, Sallustio e l’immaginario. Per una biografia eroica di Giugurta, Bari, Adriatica, 1988.
Sia per il corso monografico che per il seminario ulteriori indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno forniti a lezione.
3) Per un corretto inquadramento storico ed intertestuale dei temi trattati è necessario lo studio di un buon manuale di storia della letteratura latina, a scelta fra quelli che saranno indicati a lezione. È inoltre utile la lettura di M. Bettini, Antropologia e cultura romana. Parentela, tempo, immagini dell’anima, Roma, La Nuova Italia, 1986.