LINGUA LATINA (Studenti M-Z)

Giancarlo Giardina

CORSO DI LAUREA: Lettere - CURRICULA 1-8 (classico e moderno)
CREDITI: 5

ORARIO DI LEZIONE: lunedì, martedì, mercoledì 8-9 - Aula IV, Via Zamboni 38; moduli: giovedì 12-14 (Aula XII)
DATA DI INIZIO:
27.09.04 (corso); 07.10.04 (moduli)
RICEVIMENTO
: giovedì e venerdì 9-10


PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Lingua Latina si articola in due sezioni, di 30 e 20 ore. Nella sezione di 30 ore, svolta dal prof. G. Giardina, si affronteranno i seguenti argomenti:
-il latino e le lingue indoeuropee
-fonetica ed elementi di morfologia
-argomenti di sintassi
-il lessico e la traduzione
-approccio ai testi latini

La seconda sezione, di 20 ore, sarà dedicata all’approfondimento di alcuni temi del corso e svolta in tre moduli secondo il seguente schema:
- dott. A. Castelli: argomenti di sintassi con esercizi di traduzione
- dott. A. Castelli: letture da Fedro
-
dott. E. Riganti: lessico latino

Per entrambe le sezioni la frequenza è fondamentale; gli studenti non frequentanti sono quindi tenuti a concordare con i docenti un programma sostitutivo. Prima di sostenere la prova orale, gli studenti dovranno inoltre affrontare una prova scritta di traduzione dal latino in italiano, volta a valutare l’effettiva conoscenza della lingua latina; il voto riportato in tale prova scritta, ripetibile fino a un massimo di due volte, non pregiudicherà l’accesso alla prova orale ma contribuirà alla valutazione complessiva.

Bibliografia:
Appunti dalle lezioni. Per la lingua: I. Dionigi - L. Morisi - E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1997; A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 19986; per la sintassi e la traduzione: R. Cuccioli-G. Giardina, Temi di versione, Bologna, Zanichelli, 2001; per il lessico: E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Bologna, Pàtron, 1989. Si consiglia poi la consultazione di F. Stolz-A. Debrunner-W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna, Pàtron, 19934.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata a lezione.