DESCRIZIONE DEL CORSO
A) Modulo di base (30 ore, 5 cfu)
i) Storia degli studi. La nascita della filologia
neotestamentaria e le tappe fondamentali del suo sviluppo diacronico,
dalle origini nella tarda antichità (Origene, II/III sec.;
Gerolamo, IV/V sec.), all'età moderna (Erasmo, Lutero), fino
alla progressiva affermazione del metodo storico-critico (XVIII/XIX
secq.) ed ai successivi sviluppi in età contemporanea. Principali
approcci esegetici oggi applicati allo studio del Nuovo Testamento.
ii) La formazione del 'Nuovo Testamento': dall'insegnamento
orale di Gesù e degli apostoli alla progressiva costituzione
– ed alla successiva 'canonizzazione' - di un corpus di scritti.
Il testo del Nuovo Testamento. Lingua, stile, forme letterarie caratterizzanti
gli scritti neotestamentari.
B) Modulo di approfondimento
(30 ore, 5 cfu)
i) L' 'Antico' Testamento nel 'Nuovo'. L'uso delle
Scritture ebraiche – nella traduzione greca dei LXX –
all'interno del corpus neotestamentario come sua componente
essenziale sotto il profilo tanto delle forme espressive, quanto dei
contenuti teologici.
ii) Le citazioni veterotestamentarie nel Vangelo
di Matteo.
Si consiglia il modulo A per i triennalisti
dei corsi di laurea in Lettere, Curriculum Moderno; il modulo B per
i triennalisti dei corsi di laurea in Lettere, Curriculum Classico.
Quadriennalisti e triennalisti di Scienze Antropologiche sono tenuti
a seguire entrambi i moduli.
BIBLIOGRAFIA
A)
1. (Introduzione al N.T.)
- AA.VV., Le origini del cristianesimo, a c. di R. PENNA,
Roma, Carocci, 2004;
- G. THEISSEN, Il Nuovo Testamento, Roma, Carocci, 2002;
- G. SEGALLA, Panorama storico del NT, Brescia, Queriniana,
19964;
- ID., Panorama letterario del NT, Brescia, Queriniana, 1986
(rist.);
- H. CONZELMANN–A. LINDEMANN, Guida allo studio del Nuovo
Testamento, Casale Monferrato, Marietti, 1986;
- R.E. BROWN, Introduzione al Nuovo Testamento, Brescia,
Queriniana, 2001;
- A. GEORGE - P. GRELOT (cur.), Introduzione al NT, tr. it.,
9 voll., Roma, Borla, 1976-1992;
- G. SEGALLA, Panorama teologico del NT, Brescia, Queriniana,
1986 (rist.);
- C. MORESCHINI – E. NORELLI, Storia della letteratura cristiana
antica greca e latina, Brescia, Morcelliana, 1995, vol. I, pp.
27-101.125-138.142-150.175-188 (a c. di E. NORELLI).
2. (Strumenti testuali)
- B.M. METZGER, Il testo del NT. Trasmissione, corruzione e restituzione,
Brescia, Paideia, 1996;
- ID., Il canone del NT, Brescia, Paideia, 1997;
- H. ZIMMERMANN, Metodologia del NT. Esposizione del metodo storico-critico,
Torino, Marietti, 1971;
- A. PASSONI DELL'ACQUA, Il testo del Nuovo Testamento. Introduzione
alla critica testuale, Leumann (Torino), LDC, 1994.
3. (Storia dell'esegesi neotestamentaria)
- B. DE MARGERIE, Introduzione alla storia dell'esegesi,
Roma, Borla, 1993;
- L. GRAF VON REWENTLOW, Storia dell’interpretazione biblica.
1: Dall’Antico Testamento a Origene; 2: Dalla tarda antichità
alla fine del Medioevo; 3: Rinascimento, Riforma, Umanesimo; 4: Dall’Illuminismo
fino al XX secolo, Casale Monferrato, Piemme, 1999-2004.
B)
- K. STENDAHL, The School of St. Matthew, Uppsala, 1954 (rist.
Philadelphia, 1968);
- Ch. H. DODD, Secondo le Scritture. Struttura fondamentale della
teologia del Nuovo Testamento, Brescia, Paideia, 1972 (rist.);
- R.M. GRANT, La formazione del Nuovo Testamento, Brescia,
Paideia, 1973 (rist.);
- AA.VV. (a c. di E. NORELLI), La Bibbia nell'antichità
cristiana, I, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1993.
PROGRAMMA D'ESAME
Lettura di una monografia a scelta tra quelle
indicate in bibliografia (i primi tre testi indicati sono di sintesi,
i restanti sono strumenti di approfondimento). Per il testo del NT
si potrà utilizzare qualsiasi versione moderna in lingua italiana
(CEI; Ed. Paoline [Nuovissima versione della Bibbia]; Nardoni; Versione
Nuova Riveduta). Lettura integrale del Vangelo di Matteo (per gli
studenti di lettere classiche è richiesta la lettura nell'originale
greco).