LETTERATURA GRECA

Renzo Tosi
CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Archeologico, percorso Filologico, percorso Storico
CREDITI: 10

1) Corso monografico: La funzione di sentenze ed apoftegmi nella letteratura greca
2) a. Antologia di ‘percorsi’ nella letteratura greca.
b. Sofocle, Filottete
c. Un’antologia di lirici greci (preferibilmente quella di E. Degani – G. Burzacchini, Firenze, La Nuova Italia, 1977)

BIBLIOGRAFIA
1) Appunti delle lezioni.
2) Si richiederà la lettura dei brani inseriti nei percorsi di L. Stupazzini–R. Tosi–P. Rosa, Grammatica di una civiltà, IV: Il mondo dei Greci, Bologna, Cappelli, 2002. Lo studente dovrà poi concordare col docente la lettura di un’opera in prosa con collegamento ai percorsi. Per quanto riguarda il Filottete, si consiglia l’edizione curata da G. Avezzù, P. Pucci, G. Cerri, edita da Mondadori (Fondazione Valla) 2003.

Prerequisiti:
Sono imprescindibili le nozioni di metrica, grammatica, critica testuale, e storia letteraria. Per la metrica si consiglia M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Bologna, Cappelli, 1995; per la critica del testo M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo, L’Epos, 1991; per l’avvio alla traduzione si veda L. Stupazzini–R. Tosi–P. Rosa, Grammatica di una civiltà, III: Capire il greco, Bologna, Cappelli, 2002. Per la storia letteraria si consiglia un manuale scelto fra quelli di F. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1998, G.A. Privitera–R. Pretagostini, Torino, Einaudi, 1997, G. Guidorizzi, Milano, Mondadori, 2002 e L.E. Rossi, Firenze, Le Monnier, 1995, per la storia della tradizione classica L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici, Milano, CUEM, 2002.

Approfondimenti opzionali:
Si consiglia la lettura di un canto di Omero, nonché di almeno uno dei seguenti studi:
H. Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Bologna, Il Mulino, 1997; M. Di Marco, La tragedia greca, Roma, Carocci, 2000; AA.VV., La civiltà greca, a c. di M. Vetta, Roma, Carocci, 2001; R. Di Donato, Geografia e storia della letteratura greca arcaica, Firenze, La Nuova Italia, 2001; R. Di Donato, Hierà, Pisa, Edizioni Plus, 2001; M. Fantuzzi–R. Hunter, Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro Magno ad Augusto, Roma-Bari, Laterza, 2002.
Per quanti sono interessati ad un approfondimento grammaticale si segnalano P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris, Klincksieck, 1961 e D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina–Firenze, D’Anna, 1975.