LETTERATURA LATINA

Marco Scaffai
CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere
CREDITI: 3

Corso monografico
Fedra, un personaggio letterario da Seneca all’età moderna (senza scordare Euripide).

Il corso si articola, per gli studenti del nuovo corso triennale, in due moduli di 27 ore ciascuno. Nel corso delle lezioni sarà letta integralmente la tragedia Fedra di Seneca, con frequenti riferimenti alla traduzione italiana, e parzialmente brani da Euripide, Racine, D’Annunzio.
Del testo di Seneca gli studenti possono usare qualunque edizione, anche tascabile (BUR, Oscar Mondadori ecc.), purché recante il testo in latino, da solo o, preferibilmente, con una traduzione in una lingua moderna. Si raccomanda, tuttavia, il recente volume Euripide, Seneca, Racine, D’Annunzio, “Fedra”, a cura di Maria Grazia Ciani, Venezia, Marsilio, 2003.

Per gli iscritti al nuovo corso triennale, le lezioni non varieranno nell’argomento monografico, ma saranno mirate a una solida preparazione storico-letteraria, comparatistica e stilistico- linguistica, mediante l’analisi dei testi condotta su più livelli d’indagine.


BIBLIOGRAFIA
Seneca, Phaedra, a cura di C. de Meo, Bologna, Pàtron, 19962 ; Aa.Vv., Atti delle giornate di studio su “Fedra”, a cura di R. Uglione, Torino, 1985.