A) Modulo di base (30 ore, 5 cfu)
La nascita della Bibbia cristiana: dalla formazione del canone scritturistico
all'interpretazione dei testi sacri.
La letteratura cristiana antica è in larga parte il riflesso
di uno sforzo secolare per interpretare la Bibbia come «libro
di Cristo e della Chiesa». Con l'appropriazione ecclesiale delle
Scritture ebraiche nel corso del II secolo, vincendo le aspre resistenze
di correnti contrarie, emerge accanto all'“Antico Testamento”
anche un canone degli scritti più specificamente cristiani
– il “Nuovo Testamento” –, sebbene il suo
definitivo completamento richiederà ancora tempo.
Il corso si propone di ripercorrere le tappe della formazione del
canone scritturistico e gli approcci ermeneutici sviluppati fra II
e V secolo dagli autori cristiani di scuole e tradizioni diverse,
in costante confronto con giudaismo e paganesimo, dai quali essi traggono
peraltro importanti procedimenti di lettura.
Particolare attenzione verrà rivolta anche alla nascita e allo
sviluppo dei generi letterari relativi allo studio e all'interpretazione
della Bibbia: commentari, omelie, scolii, scritti di quaestiones,
catene scritturistiche.
B) Modulo di approfondimento (30 ore, 5 cfu)
Origene, I Commenti al 'Cantico dei Cantici'.
«Se Origene ha superato tutti nell'interpretare gli altri libri
della Scrittura, sul “Cantico dei Cantici” ha superato
se stesso». Nel giudizio di Gerolamo, il vertice dell'attività
esegetica di Origene (185ca.-254ca.), il più grande interprete
della Bibbia nella storia del cristianesimo, era rappresentato dai
commenti al Cantico. Di essi ci è giunta solo una piccola parte:
un «Commento» ridotto nella versione latina di Rufino
di Aquileia e due «Omelie» tradotte da Gerolamo. Anche
così i testi permettono di cogliere la ricchezza dell'interpretazione
origeniana che si svolge su due livelli: quello letterale, ove si
mettono in luce i vari aspetti del “Cantico” visto come
«azione drammatica»; quello allegorico, ove si chiarisce
il rapporto fra i due sposi come legame tra Cristo e la Chiesa ma
anche sviluppando la mistica dell'unione amorosa fra il Logos e l'anima
che avrà grande fortuna in tutto il medioevo occidentale.
Si consiglia il modulo A per i triennalisti dei corsi di
laurea LMoFl-LMoM; il modulo B per i triennalisti dei corsi di laurea
LClFi-LClSt. Quadriennalisti e triennalisti dei corsi di laurea SAr-SOr
sono tenuti a seguire entrambi i moduli.
A) Conoscenza delle linee storiche generali della
Letteratura Cristiana Antica (testo consigliato: M. Simonetti –
E. Prinzivalli, Letteratura Cristiana Antica. Profilo storico,
antologia di testi e due saggi inediti in appendice, Casale Monferrato,
PiemmeReligio, 2003); lettura di un testo fra quelli esaminati durante
le lezioni e di una monografia (v. elenco sotto). Per gli studenti
di lettere classiche è richiesta la lettura nell'originale,
greco o latino, del testo prescelto.
B) Lettura e commento di Origene, Il Cantico
dei Cantici, a cura di M. Simonetti, Milano, Fondazione Valla/Mondadori,
1998; lettura di un saggio critico, scelto dalla bibliografia che
sarà alla base del corso (v. elenco sotto); lineamenti storici
della Letteratura Cristiana Antica (v. Modulo A).
È possibile concordare un diverso programma d'esame per gli
studenti del vecchio ordinamento e per coloro che non frequentano.
BIBLIOGRAFIA
A) P.C. Bori, L'interpretazione infinita. L'ermeneutica cristiana
antica e le sue trasformazioni, Bologna, Il Mulino, 1987; B.
Chiesa, Filologia storica della Bibbia ebraica: I. Da Origene
al Medioevo, Brescia, Paideia, 2000; B.M Metzger, The Canon
of the New Testament. Its Origin, Development, and Significance,
Oxford, Clarendon Press, 1987; E. Norelli (a cura di), La Bibbia
nell'antichità cristiana: I. Da Gesù a Origene,
Bologna, EDB, 1993; M. Simonetti, Lettera e/o allegoria. Un contributo
alla storia dell'esegesi patristica, Roma, Institutum Patristicum
Augustinianum, 1985; G. Theissen, Il Nuovo Testamento, Roma,
Carocci, 2003; G.M. Vian, “Bibliotheca Divina”. Filologia
e storia dei testi cristiani, Roma, Carocci, 2002.
B) H. Crouzel, Origene, tr. it., Borla, Roma 1985; J. Daniélou,
Origene, tr. it., Roma 1991; H. de Lubac, Storia e spirito.
La comprensione della Scrittura secondo Origene, tr. it., Paoline,
Roma 1985; A. Monaci Castagno, Origene predicatore e il suo pubblico,
Milano, Franco Angeli, 1987; A. Monaci Castagno (a cura di), Origene.
Dizionario, Roma, Città Nuova, 2000.