ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Marina Pensa
CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere
CREDITI: 3

I) L’arte romana e i suoi rapporti con il mondo greco. L’età repubblicana. L’età imperiale.
II) Problemi dell’arte romana: L’architettura e la pittura. Roma e le province.

BIBLIOGRAFIA

I) R. Bianchi Bandinelli, Roma, l’arte romana al centro del potere, Milano 1969 (ristampa BUR 1996); R. Bianchi Bandinelli, Roma, la fine dell’arte antica, Milano 1970 (ristampa BUR 1996)
II) R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia, Bari Laterza 1976; R. Bianchi Bandinelli - M. Torelli, Etruria e Roma, UTET 1986 (limitatamente alle schede relative ai monumenti architettonici).

PRESENTAZIONE: il corso si articola in due parti distinte (moduli) ma strettamente collegate fra loro; gli studenti con vecchio ordinamento dovranno seguire le lezioni relative ad ambedue le parti (I e II modulo), mentre quelli iscritti al nuovo ordinamento dovranno seguire solo le lezioni relative alla prima parte (I modulo). Le lezioni del I modulo, essendo rivolte a tutti gli studenti, avranno un carattere più generale, con lo scopo di guidarli ad una prima conoscenza dell’arte romana e delle sue caratteristiche fondamentali; le lezioni del II modulo affronteranno invece alcuni problemi particolari quali la formazione di una nuova concezione spaziale e il rapporto fra l’arte di Roma e quella delle sue province. Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di diapositive.

ESAME: ai fini dell’esame è richiesta la conoscenza dei testi consigliati ed inoltre una conoscenza, almeno a grandi linee, dell’arte greca sulla base di qualsiasi buon testo di storia dell’arte, anche di scuola superiore, purché recente. Agli studenti del vecchio ordinamento si richiede inoltre la lettura di Introduzione all’archeologia con particolare attenzione ai capitoli relativi alle fonti antiche e alla storia dell’archeologia e l’approfondimento delle proprie conoscenze relative dell’architettura romana con l’ausilio delle schede di Etruria e Roma. Si fa presente che per una buona preparazione, che risulti non puramente mnemonica, è necessario operare una stretta integrazione fra testo ed immagine.

Viaggio di istruzione
Durante la settimana di interruzione delle lezioni, fra I e II modulo avrà luogo un breve viaggio di istruzione per visitare i Musei e i monumenti di Roma, e possibilmente la città di Ostia. Gli studenti interessati sono pregati di comunicarlo direttamente alla prof.ssa Pensa presso il Dipartimento di Filologia Classica entro settembre in modo da poter organizzare il viaggio.