LETTERATURA GRECA

Simonetta Nannini
CORSO DI LAUREA: Filosofia e Storia Antica

Corso
Il processo a Socrate fra mito e storia.
Processi per empietà ad Atene; biografie poetiche (vite di Omero di Archiloco e di Esopo) e filosofiche (processo a Socrate secondo Platone e secondo Senofonte)

BIBLIOGRAFIA
Edizioni dell’Apologia e del Critone di Platone e dell’Apologia di Socrate di Senofonte (testo greco e traduzione a fronte; la differenza delle traduzioni, e delle scelte editoriali, costituirà un utile punto di partenza per l’esame dei testi); G. Arrighetti, Poeti, eruditi e biografi. Momenti della riflessione dei Greci sulla letteratura, Pisa, Giardini, 1987; Th. C. Brickhouse - N. D. Smith, The Trial and Execution of Socrates, Oxford, Oxford University press, 20021; Gallo, Nascita e sviluppo della biografia greca: aspetti e problemi, in Biografia e autobiografia degli antichi e dei moderni, a cura di I. Gallo e L. Nicastri, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1995, pp. 7-22; G. Marasco, I processi d’empietà nella democrazia ateniese, «A&R» 21 (1976), pp. 113-131; A. Momigliano, Lo sviluppo della biografia greca, Torino, Einaudi, 1974 (traduzione italiana che riunisce due contributi apparsi in lingua inglese nel 1971); M. Montuori, Socrate: fisiologia di un mito, Milano, Vita e pensiero, 1998; le traduzioni delle Vitae dei poeti verranno distribuite in fotocopia nel corso delle lezioni. Per Esopo si consiglia l’uso di F. Ferrari (introd. e testo critico a cura di), Romanzo di Esopo, Milano, BUR, 1997.
Si richiede inoltre un manuale di Letteratura greca a scelta dello studente (le specificità dei singoli manuali di uso corrente verranno illustrate nella lezione introduttiva).

Sono previsti, a cura della docente, Seminari per gli studenti del corso di laurea quadriennale (cfr. prospetto delle esercitazioni)