Per un’introduzione complessiva alla giambografia arcaica, alle sue caratteristiche di genere e ai suoi contesti esecutivi, si possono vedere recentemente – oltre ai capitoli pertinenti delle storie letterarie in uso – J.K. Newman, Iambe / Iambos and the Rape of a Genre, «Illinois Classical Studies» XXIII (1998) 101-120; M. Steinrück, Iambos. Studien zum Publikum einer Gattung in der frühgriechischen Literatur, Hildesheim (Olms) 2000; AA.VV., Iambic Ideas. Essays on a Poetic Tradition from archaic Greece to the Late Roman Empire, ed. by A. Cavarzere, A. Aloni and A. Barchiesi, Lanham (Rowman & Littlefield) 2001. Per la continuità della tradizione giambica nella commedia antica: E. Degani, Giambo e commedia, in AA.VV., La polis e il suo teatro, a c. di E. Corsi-ni, Padova (Programma) 1988, 157-179.
Per le relazioni fra il poeta giambico e la figura del trickster, si vedano per es. B. Seidensticker, Archilochus and Odysseus, «Greek, Roman and Byzantine Studies» XIX (1978) 5-22; C. Miralles, La tradizione giambica, «Quaderni di Storia» XXIX (1989) 111-132; C. Miralles-J. Pòrtulas, Archilochus and the Iambic Poetry, Roma (Ed. dell’Ateneo) 1983; R.M. Rosen, Hipponax and the Homeric Odysseus, «Eikasmós» I (1990) 11-25.