STORIA DELLA LINGUISTICA

Franco Cavazza
CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere, DAMS

1) Nozioni fondamentali di Storia della linguistica (argomento proposto per un approfondimento è la linguistica diacronica)
2) Nozioni fondamentali di Linguistica generale.
3) Nozioni di Indoeuropeistica: teorie glottogenetiche, storia dell’homo loquens, la teoria “Nostratica”: storia dell’indoeuropeo e relativa cronologia, il problema della proto-patria indoeuropea, le varie lingue della famiglia, nozioni fondamentali di fonetica, struttura radicale, grammatica, lessico e sintassi storica dell’indoeuropeo.

BIBLIOGRAFIA:
1) D. Antelmi, Note di storia della linguistica in M. Negri (cur.), Navadhyayi, Roma, Il Calamo, 1996, pp. 169-232; M. Mancini (cur.), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, 2003; R. Lazzeroni (cur.), Linguistica storica, Roma, La Nuova Italia scientifica), 1993, pp. 13-54 e 147-179.
2) A. Akmajian-R. A. Demers-A. K. Farmer, R. M. Harnish, Linguistica, Bologna, Il Mulino, 19962.
3) F. Cavazza, Lezioni di indoeuropeistica con particolare riguardo alle lingue classiche (sanscrito, greco, latino, gotico), I, Pisa, Edizioni ETS, 2001, da integrare con A. Giacalone Ramat-P. Ramat (cur.), Le lingue indoeuropee, Bologna, Il Mulino, 19973, capp. I-III; W. P. Lehmann, La linguistica indoeuropea. Storia, problemi, metodi, Bologna, Il Mulino, 1999.

N.B.
Per gli studenti del Dams, la bibliografia della parte 1 prevede solo l’articolo di D. Antelmi e parti scelte del libro curato da M. Mancini (trattate dal docente durante il corso), quella della parte 2 va integrata con T. De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Roma-Bari, Laterza, 2003, e quella della parte 3 prevede solo il libro di F. Cavazza.

SUSSIDI BIBLIOGRAFICI (CONSIGLIATI)
G. L. Beccaria (cur.), Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, Torino, Einaudi, 1994 (= ed. in brossura, 1996); F. Casadei, Breve dizionario di linguistica, Roma, Carocci, 2001.

Avviso importante: il corso è attivato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e presso il DAMS, ma è destinato anche agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.