LETTERATURA LATINA (ex. I-II) Studenti A-D ed Erasmus

Gualtiero Calboli
CORSO DI LAUREA: Lettere Classiche e Lettere Moderne

Il programma si compone di quattro parti:
1) Corso monografico.
2) Studio della lingua e della grammatica (esercitazioni).
3) Lettura di autori latini a cura degli studenti (con esercitazioni dei collaboratori).
4) Storia della letteratura latina.

Per tutti gli studenti
1) Il corso monografico avrà per oggetto l’oratoria e le ultime odi di Orazio (Libro IV).
2) Edizioni consigliate: Q.Horati Flacci Opera, Iterum recognovit Fridericus Klingner, Leipzig, B.G. Teubner, 1950 oppure Q.Horati Flacci Opera edidit Stephanus Borzsák, Leipzig, B.G. Teubner, 1984. Commenti (contenenti anche il testo): Q.Horatius Flaccus, Oden und Epoden, erklärt von Adolf Kiessling, Neunte Auflage besorgt von Richard Heinze, Berlin, Weidmannsche Verlagsbuchhandlung, 1958; Quinto Orazio Flacco, I carmi e gli Epodi, commentati da Onorato Tescari, 3a edizione, Torino, SEI, 1957; Q. Orazio Flacco, Le Opere I, Le Odi, Il Carme Secolare, Gli Epodi, Tomo secondo, Commento di Elisa Romano, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1991.

Per gli studenti del I ESAME (corso quadriennale I annualità)
2) Lo studio della lingua e della grammatica avrà per oggetto l’applicazione pratica tramite esercitazioni svolte da alcuni dei ricercatori che collaborano col titolare del corso, Prof. Calboli, e precisamente i Dott.: A. Bertocchi, M. Maraldi, C. Pavone (cfr. prospetto delle esercitazioni per gli orari).
3a) Letture a cura degli studenti. Poesia: Una commedia di Terenzio a scelta, 3 libri dell’Eneide di Virgilio, I, II e VI, il primo libro delle Satire di Orazio. Prosa: Cicerone, Orator e Filippica XIV, Sallustio, Bellum Iugurthinum (su queste letture saranno effettuate esercitazioni che nel prospetto degli orari sono segnalate come esercitazioni per Lingua Latina).

Per gli studenti del II ESAME (corso quadriennale II annualità e studenti del Triennio che abbiamo già sostenuto l’esame di Lingua Latina)
3b) Letture a cura degli studenti. Poesia: il secondo libro dell’Eneide di Virgilio, il primo libro delle Odi di Orazio, un libro delle Metamorfosi di Ovidio, un libro dei Fasti di Ovidio.
(per la lettura delle opere di poesia saranno tenute esercitazioni da parte della Dott.ssa C. Pavone e del Dott. O. Fuà; cfr. prospetto delle esercitazioni per gli orari)
Prosa: Quintiliano, Istituzione Oratoria, libro X; Tacito, La vita di Agricola, il Dialogus de oratoribus, il Libro I delle Historiae (per la lettura delle opere di prosa saranno tenute esercitazioni da parte della Dott.ssa M. Maraldi; cfr. prospetto delle esercitazioni per gli orari).
4) La storia della letteratura latina. Si richiede la conoscenza dei dati essenziali sulla vita e sulle opere dei singoli autori, escludendo i giudizi di valore ed estetici. Si accetta ogni buon manuale da indicare al Prof. Calboli; testi consigliati: Italo Mariotti, Storia e testi della letteratura latina, Bologna, Zanichelli, 1976 o Michael von Albrecht, Storia della letteratura latina, trad. ital., Torino, Einaudi, 1995-96.
Per la prova scritta sarà fornito un servizio di preparazione per la traduzione dal e nel latino (cfr. prospetto delle esercitazioni per gli orari) come indicato sopra al punto 2).

NOTA BENE
La parte 3a) e 3b) delle letture a cura dello studente può essere sostituita per la parte della prosa dall’esame di Storia della Retorica Classica (Prof. L. Montefusco).