LETTERATURA GRECA

Renzo Tosi
CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Archeologico, percorso Filologico, percorso Storico
CREDITI: 10

A – Corso monografico: Riprese di Tucidide in Plutarco
B1. - Antologia di ‘percorsi’ nella letteratura greca Plutarco,
B2. - Se la virtù si debba insegnare
B3. - Aristofane, Le Nuvole (a cura del prof. V.Tammaro)

BIBLIOGRAFIA
A. Appunti delle lezioni.
B. Si richiederà la lettura dei brani inseriti nei percorsi di L. Stupazzini – R. Tosi – P. Rosa, Grammatica di una civiltà, IV: Il mondo dei Greci, Bologna (Cappelli) 2002. Per Plutarco ed Aristofane si consigliano le seguenti edizioni: Plutarco, Se la virtù si debba insegnare, a c. di A. Barigazzi, Napoli (D’Auria) 1993; Aristofane, Le Nuvole, a c. di G. Guidorizzi e D. Del Corno, Fondazione Valla – Mondadori, 1996 oppure Aristofane, Le Nuvole, a c. di F. Turato, Venezia (Marsilio) 1995

Prerequisiti
Sono imprescindibili le nozioni di metrica, grammatica, critica testuale, e storia letteraria. Per la metrica si consiglia M. C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Bologna (Cappelli) 1995; per la critica del testo M. L. West, Critica del testo e tecnica dell'edizione, Palermo (L'Epos) 1991; per l’avvio alla traduzione si veda L. Stupazzini – R. Tosi – P. Rosa, Grammatica di una civiltà, III: Capire il greco, Bologna (Cappelli) 2002. Per la storia letteraria si consiglia un manuale scelto fra quelli di F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998), G. A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997), G. Guidorizzi (Milano, Mondadori, 2002) e L. E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

Approfondimenti opzionali
Si consiglia la lettura di un canto di Omero e di un'antologia di lirici greci (preferibilmente quella di E. Degani – G. Burzacchini, Firenze, La Nuova Italia, 1997) nonché di almeno uno dei seguenti studi:
H. Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Bologna (Il Mulino) 1997; M. Di Marco, La tragedia greca, Roma (Carocci) 2000; AA.VV., La civiltà greca, a c. di M. Vetta, Roma (Carocci) 2001; R. Di Donato, Geografia e storia della letteratura greca arcaica, Firenze (La Nuova Italia 2001; R. Di Donato, Hierà, Pisa (Edizioni Plus) 2001; M. Fantuzzi – R. Hunter, Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro Magno ad Augusto, Roma-Bari (Laterza) 2002.
Per quanti sono interessati ad un approfondimento grammaticale si segnalano P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris (Klincksieck) 1961 e D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze (D’Anna) 1975.