FILOLOGIA ED ESEGESI NEOTESTAMENTARIA

Paolo Serra Zanetti


CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Moderno percorso Modelli e Linguaggi della tradizione; Scienze antropologiche curriculum Scienze delle religioni.
CREDITI: LMoM 5 - SAr 10

L’intento principale è di leggere e commentare passi del IV Vangelo: si può consigliare l’edizione del Nuovo Testamento, curata da B. Corsani e C. Buzzetti (Roma, Società Biblica Britannica e Forestiera, più volte ristampato) con versione italiana a fronte e anche note di commento; fra i numerosi commenti del Vangelo secondo Giovanni ci limitiamo qui a ricordare due di autori italiani, quello più breve curato da G. Segalla (ed. Paoline), il più ampio di R. Fabris (ed. Borla): nel corso della lettura se ne segnaleranno altri. Un’informazione bibliografica aggiornata relativa al IV Vangelo si può trovare in A. Destro - M. Pesce, Come nasce una religione (Bari, Laterza, 2000). Per meglio valutare i richiami biblici nel IV Vangelo si proporranno incontri di carattere seminariale guidati dal Prof. Gian Domenico Cova.
Per un’informazione a largo raggio si possono utilizzare i tre volumi di G. Segalla, Panorama storico, letterario, teologico del Nuovo Testamento, (Brescia, Queriniana, 1987); in alternativa, soprattutto per chi ha già una conoscenza di base circa i libri che costituiscono il Nuovo Testamento e il relativo ambiente storico, si può scegliere una sintesi di buona qualità, p. es.: V. Fusco, Le prime comunità cristiane (Bologna, ed. Dehoniane, 1995, stampa 1997).