LETTERATURA LATINA

Marco Scaffai
CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature straniere
CREDITI: 3

Titolo del corso monografico: Alle origini del teatro realistico borghese: lettura dell’ “Eunuchus” e di altre commedie di Terenzio.

Il Corso si articola, per gli studenti che aderiscono al nuovo corso triennale, in due moduli di ca. 25-30 ore ciascuno.

Nel corso delle lezioni sarà letta integralmente la commedia latina Eunuchus di Terenzio, e parzialmente brani da altre commedie, sia di Terenzio che di Plauto.
Di tali testi gli studenti possono usare qualunque edizione, anche tascabile (BUR, Oscar ecc.), purché recante il testo latino, da solo o con traduzione in una qualsiasi lingua moderna a fronte.

Per gli iscritti al nuovo corso triennalele lezioni non varieranno nell’argomento monografico, ma saranno mirate a una solida preparazione storico-letteraria, comparatistica e stilistico-linguistica mediante un’analisi dei testi condotta su più livelli d’indagine.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
H.HAFFTER, Terenzio e la sua personalità artistica, Roma 1969; S.M.Goldberg, Understanding Terence, Princeton 1986; A.Minarini, Studi terenziani, Bologna 1987.

Ulteriori letture e bibliografia generale sul teatro antico saranno indicate prima dell’inizio del corso (marzo 2003) ed eventualmente durante le lezioni, così come le informazioni sulle esercitazioni.