FILOLOGIA GRECO-LATINA

Marco Scaffai
CORSO DI LAUREA: Lettere curriculum Classico percorso Filologico
CREDITI: 5

TITOLO DEL CORSO MONOGRAFICO: Ellenismo e romanizzazione nella commedia di Terenzio.

Durante le lezioni sarà letto l’ Eunuchus di Terenzio e, parzialmente brani da altre palliatae, sia di Plauto che dello stesso Terenzio. Di tali testi gli studenti possono usare qualunque edizione, per es. l’ed. UTET di Terenzio, a cura di O. Bianco, Torino 1993 oppure anche edizioni tascabili (BUR, Oscar Mondadori ecc.), purché recanti il testo latino integrale, con o senza traduzione a fronte.

Il programma, rivolto essenzialmente agli studenti di Lettere antiche, sarà rivolto a mettere in luce i seguenti aspetti della commedia terenziana: 1) i rapporti con i modelli della commedia nea greca, con analisi dei frammenti superstiti; 2) significato, stile e novità dei prologhi terenziani; 3) il linguaggio della commedia.

Nel primo incontro all’inizio del corso, sarà specificato, anche dal punto di vista quantitativo, il programma per gli studenti che optano per il nuovo ordinamento di studi (laurea triennale).

BIBLIOGRAFIA
H. Haffter, Terenzio e la sua personalità artistica, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1969; A. Traina, Vortit barbare, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 19742; S. M. Goldberg, Understanding Terence, Princeton, Princeton University Press, 1986; A. Minarini, Studi terenziani, Bologna, Pàtron, 1987.

Ulteriore bibliografia specifica sulla commedia, sia greca che latina, sarà fornita nel corso delle lezioni.