DIDATTICA DEL LATINO

Anna Marina Giordano Rampioni
CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Filologico, Lettere curriculum Moderno percorso Filologico-letterario, Lettere curriculum Moderno percorso Linguistico.
CREDITI: 5

Corso monografico
1) Il rapporto lingua–cultura nell'insegnamento del latino.
2) La lingua poetica: lettura da autori vari.

Parte istituzionale
È richiesta la conoscenza della lingua e della letteratura latina.

BIBLIOGRAFIA
AA.VV., Di fronte ai classici, a cura di I. Dionigi, Milano, Rizzoli, 2002; A. Traina–G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 19924; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino nella scuola del 2000. Dalla didattica alla didassi, Bologna, Pàtron, 20023; A. Giordano Rampioni–F. Piazzi–M. A. Sabatino Tumscitz, Novos decerpere flores, vol. 4, Bologna, Cappelli, 2001; F. Piazzi, Lessico essenziale di latino, Cappelli, Bologna, 20022.

I carmi da leggere, con relativa bibliografia, saranno indicati a lezione.

I testi contenuti in Novos decerpere flores saranno letti e commentati da Milena Torraca.

Gli studenti iscritti alla laurea triennale sono tenuti a seguire, del corso monografico, la I parte e la metà della II parte. Del testo Novos decerpere flores vol. IV devono studiare i testi riguardanti l'oratoria e della Propedeutica al latino universitario i capp. II, III, VII, IX. Gli altri testi sono da studiare per intero.

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono tenuti a concordare il programma con la docente.