Corso monografico
1) Il rapporto lingua–cultura nell'insegnamento del latino.
2) La lingua poetica: lettura da autori vari.
Parte istituzionale
È richiesta la conoscenza della lingua e della letteratura
latina.
BIBLIOGRAFIA
AA.VV., Di fronte ai classici, a cura di I. Dionigi, Milano,
Rizzoli, 2002; A. Traina–G. Bernardi Perini, Propedeutica
al latino universitario, Bologna, Pàtron, 19924; A. Giordano
Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino nella scuola
del 2000. Dalla didattica alla didassi, Bologna, Pàtron,
20023; A. Giordano Rampioni–F. Piazzi–M. A. Sabatino Tumscitz,
Novos decerpere flores, vol. 4, Bologna, Cappelli, 2001;
F. Piazzi, Lessico essenziale di latino, Cappelli, Bologna,
20022.
I carmi da leggere, con relativa bibliografia, saranno indicati a
lezione.
I testi contenuti in Novos decerpere flores saranno letti
e commentati da Milena Torraca.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono tenuti a
concordare il programma con la docente.