LINGUA LATINA (Studenti E-O)

Giancarlo Giardina
CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Archeologico, percorso Filologico, percorso Storico; Lettere curriculum Moderno percorso Filologico-letterario, percorso Linguistico, percorso Modelli e linguaggi della tradizione, percorso Storico-artistico
CREDITI: 5

Il corso di Lingua Latina, destinato agli iscritti al corso di laurea in Lettere triennale, si articola in due sezioni, di 30 e 20 ore. Nella sezione di 30 ore, svolta dal prof. G. Giardina, si affronteranno i seguenti argomenti:
-il latino e le lingue indoeuropee
-fonetica ed elementi di morfologia
-argomenti di sintassi
-il lessico e la traduzione
-approccio ai testi latini

La seconda sezione, di 20 ore, sarà dedicata all’approfondimento di alcuni temi del corso e svolta in tre moduli secondo il seguente schema:
- dott. A. Castelli: argomenti di sintassi con esercizi di traduzione
- dott. E. Riganti: lessico latino
- dott. B. Pieri: la lingua poetica latina

Per entrambe le sezioni la frequenza è fondamentale. Prima di sostenere la prova orale, gli studenti dovranno inoltre affrontare una prova scritta di traduzione dal latino in italiano, volta a valutare l’effettiva conoscenza della lingua latina; il voto riportato in tale prova scritta non pregiudicherà l’accesso alla prova orale ma influirà comunque sulla valutazione complessiva.

Bibliografia:
Appunti dalle lezioni. Per la lingua: A. Ghiselli - G. Concialini, Il nuovo libro di latino. Teoria, Roma-Bari, Laterza 1995, oppure I. Dionigi - L. Morisi - E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1997; Traina – Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 19986; per la sintassi: R. Cuccioli-G. Giardina, Temi di versione, Bologna, Zanichelli 2001; per il lessico: E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Bologna, Pàtron, 1989. Si consiglia poi la consultazione di F. Stolz-A. Debrunner-W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna 19934.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata a lezione.