LETTERATURA LATINA (Studenti A-D-Erasmus)

Gualtiero Calboli


CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Archeologico, percorso Filologico, percorso Storico; Lettere curriculum Moderno percorso Filologico-letterario, percorso Linguistico, percorso Modelli e linguaggi della tradizione, percorso Storico, percorso Storico-artistico
CREDITI: 10

Il programma si compone di quattro parti:
(1) Corso monografico, (2) Studio della lingua e della grammatica (esercitazioni), (3) Lettura di autori latini a cura degli studenti (con esercitazioni dei collaboratori), (4) Storia della letteratura latina.

Per tutti gli studenti
(1) Il corso monografico avrà per oggetto l’oratoria e le Origines di M.Porcio Catone il Censore, in particolare si studieranno i frammenti dell’Oratio pro Rhodiensibus e del libro IV delle Origines.
Edizioni consigliate: G.Calboli, M.Porci Catonis, Oratio pro Rhodiensibus, Catone, l’Oriente Greco e gli Imprenditori Romani, Introduzione, Edizione Critica dei Frammenti, Traduzione e Commento, 2a ed., Patron, Bologna 2002. M.Chassignet, Caton, Les Origines (fragments), Texte établi, traduit et commenté par M.Ch., «Les Belles Lettres», Paris 1986; M.T.Sblendorio Cugusi, M.Porci Catonis Orationun Reliquiae, Introduzione, testo critico e commento filologico, Paravia, Torino 1982; P.Cugusi-M.T.Sblendorio Cugusi, Opere di Marco Porcio Catone Censore, UTET, Torino 2001.

Per gli studenti del I anno
(2) Lo studio della lingua e della grammatica avrà per oggetto l’applicazione pratica tramite esercitazioni svolte da alcuni dei ricercatori che collaborano col titolare del corso, Prof. Calboli, e precisamente i Dott.: A.Bertocchi, M.Maraldi, C.Pavone.
(3a) Letture a cura degli studenti. Poesia: Una commedia di Terenzio a scelta, 3 libri dell’Eneide di Virgilio, I, II e VI, il primo libro delle Satire di Orazio Prosa: Cicerone, Orator e Filippica XIV, Sallustio, Bellum Iugurthinum (su queste letture saranno effettuate esercitazioni da parte dei Dott. A.Bertocchi, O.Fuà, C.Pavone).

Per gli studenti del II anno
(3b) Letture a cura degli studenti. Poesia: Il primo libro delle Odi di Orazio, un libro delle Metamorfosi di Ovidio, passi scelti di Lucrezio, un libro della Farsalia di Lucano. Prosa: Quintiliano, Istituzione Oratoria, libro X; Tacito, Historiae, libro I; La vita di Agricola e il Dialogus de oratoribus (per la lettura delle opere di prosa saranno tenute esercitazioni da parte della Dott.ssa M.Maraldi; per quelle di poesia, da parte dei Dott.ri O. Fuà e C. Pavone).
(4) La storia della letteratura latina. Si richiede la conoscenza dei dati essenziali sulla vita e sulle opere dei singoli autori, escludendo i giudizi di valore ed estetici. Si accetta ogni buon manuale da indicare al Prof. Calboli; testi consigliati: Italo Mariotti, Storia e testi della letteratura latina, Zanichelli, Bologna 1976 o Michael von Albrecht, Storia della letteratura latina, trad. ital., Einaudi, Torino 1995-96.
Per la prova scritta sarà fornito un servizio di preparazione per la traduzione dal e nel latino come indicato sopra al punto (2).

NOTA BENE: Il punto (2) non riguarda gli studenti del II anno. Il punto (4) non riguarda gli studenti del I anno. Pertanto gli studenti del I esame dovranno preparare il programma indicato ai punti (1), (2), (3a), gli studenti del II esame dovranno preparare il programma indicato ai punti (1), (3b), (4).
La parte (3a e b) delle letture a cura dello studente può essere sostituita per la parte della prosa dall’esame di Istituzioni di Retorica Classica (Prof. L.Montefusco).