DIDATTICA DEL GRECO

Maria Grazia Albiani

CORSO DI LAUREA:
Lettere curriculum Classico percorso Filologico.
Per gli studenti del triennio si effettuerà un programma ridotto (30 ore: 5 crediti), ma comprensivo dei 5 punti indicati.
CREDITI: 5


Metodologie nell’insegnamento della lingua e della letteratura greca

1) La didattica del Greco in Italia: una rassegna storico-critica

2) L’insegnamento/apprendimento della lingua greca:
2a) passato, attualità, prospettive
2b) dalla grammatica ‘scientifica’ alla grammatica ‘didattica’
2c) il lessico
2d) manuali a confronto

3) La lettura dei testi: il problema della traduzione (scelta di brani poetici e
prosastici in relazione al punto 4b)

4) L’insegnamento/apprendimento della letteratura greca:
4a) passato, attualità prospettive
4b) percorsi (modulari) per periodi storico-culturali, temi, generi, autori e
opere
4c) manuali a confronto

5) Strumenti elettronici per la didattica

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
2b: si esamineranno argomenti trattati ad es. da N. Basile, Sintassi storica del greco antico, Bari, Levante, 1998; L. Stupazzini - R. Tosi – P. Rosa, Grammatica di una civiltà, Bologna, Cappelli, 2002; B. M. Trentin, Greco. Grammatica, Milano, Alpha Test, 2002.
2c: si prenderanno in esame i testi di L. Bottin, Etymon. Lessico per radici, Bergamo, Minerva Italica, 1990; F. Piazzi, Lessico essenziale di Greco, Bologna, Cappelli, 2000.
3: dei testi greci esaminati durante il corso verranno fornite fotocopie.
4c: oltre al volumetto di F. Bossi, La tradizione dei classici greci, Bologna, Liligraf, 1992, si prenderanno in esame alcuni manuali come, ad es., L.E. Rossi – R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 2002.
5: si farà riferimento al testo di G. Alvoni, Scienze dell’antichità per via informatica, con contributi di U. Rausch e un’introduzione di F. Montanari, Bologna, Clueb, 2002; nonché ad AA. VV., La rete di Arachne, a cura di A. Cristofori, C. Salvaterra, U. Schmitzer, Stuttgart, F. Steiner Verlag, 2000.

Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso: ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio ‘lavoro didattico’.