LETTERATURA LATINA

Marco Scaffai

Corso monografico
a) Viaggi e viaggiatori nel mondo antico, dagli Argonauti alla Navigatio S. Brandani.
b) L’insegnamento e le esercitazioni saranno svolti tenendo conto dei particolari interessi degli studenti di Lingue e Letterature Straniere. Le opere letterarie del mondo latino sono considerate, oltre che in se stesse, e cioè come documenti ed espressioni di una civiltà storicamente conclusa, anche nella loro sopravvivenza ideale e artistica, nella funzione di modello archetipico da esse rappresentato sulle civiltà letterarie moderne. Fra gli obiettivi primari del corso si pone quindi anche quello di gettare un ponte verso lo studio comparatistico di autori, testi e temi letterari.

In dettaglio, saranno studiate soprattutto le opere riguardanti le spedizioni militari (Curzio Rufo, Tacito), le imprese degli Argonauti (Seneca, Valerio Flacco), i pellegrinaggi (Peregrinatio Aetheriae ecc.).

BIBLIOGRAFIA
a) Curzio Rufo, Historiae Alexandri Magni; Tacito, Annales; Valerio Flacco, Argonautica; Peregrinatio Aetheriae.
Le indicazioni per altre letture saranno fornite durante il corso. Si può usare qualunque testo in latino degli autori suddetti, anche in edizione economica, con o senza traduzione italiana a fronte.
b) L. Casson, Viaggi e viaggiatori nell’antichità, Milano, Mursia, 1978; F. Rosa-F. Zambon (a c. di), Pothos: il viaggio, la nostalgia, Trento, Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 1995; F. Borca, ‘Terra mari cincta’, insularità e cultura romana, Roma, Carocci, 2000.

Al corso monografico si affiancheranno ulteriori letture di prosa latina tenute da P. Baiesi ed esercitazioni di lingua e sintassi latina tenute da M. Borioni.

Sono previsti anche cicli di esercitazioni dedicati a quegli studenti che non hanno maturato nozioni almeno elementari di lingua latina nei cicli di studi precedenti.


CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere

CREDITI: 3