ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Marina Pensa

Corso
a) L’arte romana come primo linguaggio figurativo europeo: sua origine e suo sviluppo.
b) Problemi dell’arte romana.

BIBLIOGRAFIA
a) R. Bianchi Bandinelli, Roma, l’arte romana al centro del potere, Milano, Rizzoli, 1969 (rist. Bur 1996); R. Bianchi Bandinelli, Roma, la fine dell’arte antica, Milano, Rizzoli, 1970 (rist. Bur 1996).
b) R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia, Bari, Laterza, 1976; R. Bianchi Bandinelli-M. Torelli, Etruria e Roma, Torino, Utet, 1986 (solo le schede sui monumenti architettonici).

Il corso si articola in due parti distinte (moduli) ma strettamente collegate fra loro. Le lezioni del I modulo, avranno un carattere più generale, con lo scopo di guidare gli studenti ad una prima conoscenza dell’arte romana e delle sue caratteristiche fondamentali; quelle del II modulo affronteranno invece alcuni problemi particolari quali il rapporto con l’arte greca, il fenomeno del collezionismo, la formazione di una nuova concezione spaziale. Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di diapositive.

Ai fini dell’esame è richiesta la conoscenza dei testi consigliati e inoltre una conoscenza, almeno a grandi linee, dell’arte greca sulla base di qualsiasi buon testo di storia dell’arte, anche di scuola superiore, purché recente. Si richiede inoltre la lettura di Introduzione all’archeologia, con particolare attenzione ai capitoli relativi alle fonti antiche e alla storia dell’archeologia, e l’approfondimento delle proprie conoscenze dell’architettura romana con l’ausilio delle schede di Etruria e Roma. Alla fine delle lezioni del I modulo verrà fatta una breve verifica scritta, non obbligatoria. Si fa presente che per una buona preparazione, che risulti non puramente mnemonica, è necessario operare una stretta integrazione fra testo e immagine. È possibile concordare un programma secondo particolari interessi dello studente. È previsto un breve viaggio di istruzione al quale possono partecipare sia gli studenti che frequentano il corso quest'anno, sia quelli che hanno già frequentato; le destinazioni possibili sono Roma o Napoli e Pompei.


CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere

CREDITI: 3