LINGUA E CIVILTÀ GRECA (in traduzione)

Ornella Montanari

Corso monografico
a) Alle origini di un topos letterario: il giambo contro le donne di Semonide.

Parte istituzionale
b) Ai fini di una corretta contestualizzazione storico-letteraria si richiede la conoscenza approfondita di: K.J.Dover-E.L. Bowie-J.Griffin-M.L.West, La letteratura della Grecia antica, Milano, Mondadori, 1992, ed E. Gabba, Storia e letteratura antica, Bologna, il Mulino, 2001, nonché di almeno uno dei saggi indicati in Bibliografia.

BIBLIOGRAFIA
a) Appunti delle lezioni. Saranno fornite fotocopie dei testi discussi. A complemento della problematica trattata, si consiglia la lettura di Eva Cantarella, L’ambiguo malanno, Roma, Editori Riuniti, 1981.
b) AA.VV., La donna in Grecia, a c. di G. Arrigoni, Bari, Laterza, 1985; AA.VV., L’uomo greco, a c. di J.-P. Vernant, Bari, Laterza, 1991; AA.VV., La civiltà greca, a c. di M. Vetta, Roma, Carocci, 200; C.M. Bowra, Mito e modernità della Letteratura greca, Milano, Il Saggiatore, 1968; E.A. Havelock, La Musa impara a scrivere, Bari, Laterza, 1995; E.R. Dodds, I Greci e l’irrazionale, Firenze, La Nuova Italia, 1997; G. Cavallo, Libri, editori e pubblico nel mondo antico, Bari, Laterza, 1992; B. Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Torino, Einaudi, 1992.


CORSO DI LAUREA: Lettere curriculum Moderno percorso Modelli e linguaggi della tradizione

CREDITI: 5