LINGUA E CIVILTÀ GRECA

Oscar Fuà

Corso monografico
a) L’oracolo di Delfi e le tradizioni oracolari nella Grecia antica.

Parte istituzionale
b) Linee di sviluppo della letteratura greca, con particolare attenzione a Omero, ai lirici e ai tragici, ai rapporti con la letteratura latina e le successive letterature moderne.

BIBLIOGRAFIA
a) Bibliografia di base: P. Lévêque, Anfizionie, comunità, concorsi e santuari panellenici, in I Greci (a c. di S. Settis), vol. II/1, Torino, Einaudi, 1996, pp. 1111-1139; S. Price, Delphi and Divination, in P.E. Easterling-J.V. Muir, Greek Religion and Society, Cambridge, Cambridge University Press, 1985, pp. 128-154; P. Schmitt Pantel, Delfi, gli oracoli, la tradizione religiosa, in I Greci cit., vol. II/2, pp. 249-273; M. Sordi (a c. di), La profezia nel mondo antico, Milano, Vita e pensiero, 1993; J.P. Vernant (a c. di), Divinazione e razionalità, Torino, Einaudi, 1982.
Ulteriori letture saranno indicate durante il corso.
b) Per la storia letteraria si consiglia L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995.

NOTA BENE
Il corso è particolarmente utile per gli studenti che non conoscono la lingua greca: ad essi è riservato un certo numero di ore di lezione perché acquisiscano conoscenze grammaticali, sintattiche e lessicali tali da consentire lettura e traduzione di brevi testi elementari in tale lingua.


CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere

CREDITI: 3