LINGUA LATINA (P-Z)

Ivano Dionigi

Corso monografico
a) Il latino e le lingue tecniche.
b) Lettura del De otio di Seneca.

NOTA BENE
Il passaggio da un docente a un altro è consentito per motivi culturali (programma) o logistici (orario).
All'interno del Corso monografico sono previsti Incontri e Seminari tenuti da studiosi e da docenti di altre Università.

Il Corso dovrà essere integrato con almeno un laboratorio (20 ore) tra i seguenti:
1. Corso per principianti (R. D’Alfonso).
2. Lessico e traduzione (A. Magnoni).
3. Catullo (F. Citti).
4. Computer e antichità classica (F. Citti-C. Neri).

Parte istituzionale
c) Istituzioni di lingua: fonetica, morfologia, lessico.
d) Autori: Catullo, Carmina 69-115.
e) Letture critiche (vd. Bibliografia).

BIBLIOGRAFIA
a) Appunti delle lezioni. Ulteriori indicazioni sono al punto c).
b) Lucio Anneo Seneca. De otio. Introduzione, Traduzione e commento di I. Dionigi, Brescia, Paideia, 1983, oppure Lucio Anneo Seneca. La vita ritirata, in La fermezza del saggio. La vita ritirata, a c. di N. Lanzarone, Milano, Bur, 2001, oppure Seneca. Dialoghi, a c.di G. Viansino, vol. II, Milano, Mondadori, 1990.
c) I. Dionigi-E. Riganti-L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1997 (fonetica e morfologia [vol. I, unità 1-12], lingue tecniche [vol. II pp. 511-594]. La sintassi sarà oggetto dell’esame di Letteratura Latina). Per la fonetica e la morfologia si può usare un buon manuale di scuola superiore (previo accordo col docente). A. Traina, Riflessioni sulla storia della lingua latina, in F. Stolz-A. Debrunner-W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna, Pàtron, 19934 (pp. VII-XXXVI).
d) Catullo: Catullo. Le poesie, a c. di F. Della Corte, Milano, Mondadori, 1992.
e) Si consiglia W.J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, il Mulino, 1986.

CORSO DI LAUREA: Lettere curriculum Classico percorso Archeologico, percorso Filologico, percorso Storico
                                Lettere curriculum Moderno percorso Filologico-letterario, percorso Linguistico, percorso Modelli e linguaggi della tradizione,                                 percorso Storico-artistico

CREDITI: 5