STORIA DELLA LINGUISTICA

Franco Cavazza

Corso monografico
a) Nozioni di Indoeuropeistica: dalle teorie glottogenetiche alla storia dell'homo loquens, alla teoria "Nostratica": la storia dell'indoeuropeo e relativa cronologia, il problema della proto-patria indoeuropea, le varie lingue della famiglia, nozioni fondamentali di fonetica, struttura radicale, grammatica, lessico e sintassi storica dell'indoeuropeo.

Parte istituzionale
b) Nozioni fondamentali di Linguistica generale.
c) Nozioni fondamentali di Storia della linguistica (argomento proposto per un approfondimento è la tipologia linguistica).

BIBLIOGRAFIA
a) F. Cavazza, Lezioni di indoeuropeistica, Pisa, Edizioni ETS, 2000 (volume in corso di stampa, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2000); A. Giacalone Ramat-P. Ramat (curr.), Le lingue indoeuropee, Bologna, il Mulino, 19973, capp. 1-3; W.P. Lehmann, La linguistica indoeuropea. Storia, problemi, metodi, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 283-341.
b) A. Akmajian-R.A. Demers-A.K. Farmer-R.M. Harnish, Linguistica, Bologna, il Mulino, 19962, oppure G. Yule, Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 19972; oppure oppure G. Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Torino, Utet, 1997 (rist. 1999).
c) M. Negri (cur.), Navadhyayi, Roma, il Calamo, 1996, pp. 169-232. Letture scelte (da concordarsi con gli studenti) da T. Bolelli, Per una storia della ricerca linguistica, Napoli, Morano, 1965; da L. Heilmann, Corso di linguistica teorica, Milano, Celuc, 1971; da F. Antinucci, Fondamenti di una teoria tipologica del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 1977; da P. Ramat (cur.), La tipologia linguistica, Bologna, il Mulino, 1976; da B. Comrie, Universali del linguaggio e tipologia linguistica, Bologna, il Mulino, 1983; da P. Ramat, Linguistica tipologica, Bologna, il Mulino, 1984; e da S. Cristofaro-P. Ramat, Introduzione alla tipologia linguistica, Roma, Carocci, 1999.
Sussidi bibliografici (consigliati): G.L. Beccaria (cur.), Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, Torino, Einaudi, 1994 (= edizione in brossura, 1996); D. Crystal, Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio, ed. it. a c. di P.M. Bertinetto, Bologna, Zanichelli, 1993; T. De Mauro, Linguistica elementare, Roma-Bari, Laterza, 1998.

NOTA BENE
Il corso è attivato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, ma è destinato anche agli studenti del Dams (mutuazione) e di Filosofia.