STORIA DELL'ARTE ANTICA

Marina Pensa

a) Aspetti e problemi dell'arte romana
b) La coscienza dell'antico nella cultura europea dall'antichità a Winckelmann

BIBLIOGRAFIA
a) R. Bianchi Bandinelli, Roma, l'arte romana al centro del potere, Milano 1969 (ristampa Bur 1996); R. Bianchi Bandinelli, Roma, la fine dell'arte antica, Milano 1970 (ristampa Bur 1996); R. Bianchi Bandinelli-M. Torelli, Etruria e Roma, Torino, Utet, 1986 (limitatamente alle schede relative ai monumenti architettonici).
b) R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Bari, Laterza, 1976; C. Moatti, Roma antica tra mito e scoperta, Trieste, Electa-Gallimard, 1992.

Il corso si articola in due parti distinte: la prima riguarda l'arte romana, con particolare riguardo alla sua formazione e alla varietà delle sue forme, in modo da evidenziarne l'aspetto fondante della cultura figurativa europea; questa parte vuole costituire una sorta di cornice in cui possono essere approfonditi argomenti diversi, anche in base alle richieste degli studenti interessati. La seconda ripercorre brevemente la storia del concetto di "antico" e di "classico" e dell'interesse verso l'antichità prima che si giunga ad una elaborazione teorica di una "storia dell'arte antica" in senso moderno. Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di diapositive e dalla visione di testi.

Ai fini dell'esame è richiesta la conoscenza dei tre testi relativi alla prima parte del corso, ed inoltre una conoscenza, almeno a grandi linee, dell'arte greca sulla base di qualsiasi buon testo di storia dell'arte, anche di scuola superiore, purché recente. Per quanto riguarda la seconda parte, si richiede la lettura dell'Introduzione all'archeologia con particolare attenzione ai capitoli relativi alle fonti antiche e alla storia dell'archeologia, e gli appunti presi a lezione. Per coloro che non possono frequentare, si richiede inoltre la conoscenza, almeno a grandi linee, di Roma antica tra mito e scoperta. Si fa presente che per una buona preparazione, che risulti non puramente mnemonica, è necessario operare una stretta integrazione tra testo e immagine.