DIDATTICA DEL LATINO

Anna Giordano Rampioni

Corso monografico
a) L'insegnamento del lessico e i problemi della traduzione
b) L'educazione e l'istruzione a Roma: lettura di passi di prosa e di poesia

Parte istituzionale
Le strutture della lingua latina; la cultura letteraria a Roma.

BIBLIOGRAFIA
A. Giordano Rampioni, Manuale per l'insegnamento del latino nella scuola del 2000. Dalla didattica alla didassi, Bologna, Pātron, 19992; A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pātron, 19924 (in particolare il cap. 9); I. Dionigi-L. Morisi-E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, Bari-Roma, Laterza, 1997; G. Cipriani, Storia della letteratura latina. Idee, Testi, Contesti, Milano, Einaudi Scuola, 1999; G. Polara, Guida alla traduzione dal latino, Torino, Utet, 1999; G. Cauquil-J. Guillaumin, Lessico essenziale di latino, ed. it. a c. di F. Piazzi, Bologna, Cappelli, 1998.
Ogni studente č tenuto inoltre alla lettura di Terenzio. Adelphoe (si consiglia per le parti ivi contenute il commento di A. Giordano Rampioni-F. Piazzi-M.A. Sabatino Tumscitz, Inducite fontibus umbras, Bologna, Cappelli, 1997) e di uno dei seguenti saggi: P. Grimal, Vita quotidiana nell'antica Roma, Roma, Editori Riuniti, 1998; F. Dupont, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Bari, Laterza, 1990; A.M. Reggiani, Educazione e scuola, Roma, Quasar, 1997; J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'impero, Bari, Laterza, 1994.
Bibliografia e indicazione delle letture saranno date a lezione. I non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente.