LETTERATURA GRECA (II ANNO)

Enzo Degani

Corso monografico
a) Poesia ellenistica di ispirazione moraleggiante

Parte istituzionale
b) Testi: Cercida di Megalopoli (frammenti); Fenice di Colofone (frammenti); Leonida di Taranto (epigrammi scelti); Teofrasto, Caratteri; Plutarco, La virtù etica.
c) Nozioni di metrica, grammatica storica, critica testuale, nonché linee fondamentali di letteratura greca.
d) Letture critiche scelte.

L'insegnamento è articolato in moduli.

BIBLIOGRAFIA
a) Appunti delle lezioni.
b) Cercida. Introduzione, testimonianze, testo critico, traduzione e commento a c. di Liana Lomiento, Roma, Gruppo Editoriale Internazionale, 1995; Teofrasto. I caratteri. Introduzione, traduzione e commento di G. Pasquali - seconda edizione curata da V. De Falco, Milano, Bur, 1979 oppure Teofrasto. Caratteri. Introduzione, traduzione e note di L. Torraca, Milano, Garzanti, 1994; Plutarco. La virtù etica, a c. di F. Becchi, Napoli, D'Auria, 1990. Per Fenice e Leonida saranno fornite fotocopie.
c) Valgono le indicazioni bibliografiche fornite per il corso del primo anno.
d) Si richiede la conoscenza approfondita di almeno un paio dei seguenti lavori: F.W. Walbank, Il mondo ellenistico, Bologna, il Mulino, 1983; C. Neri, Studi sulle testimonianze di Erinna, Bologna, Pàtron, 1996; A.A. Long, La filosofia ellenistica, Bologna, il Mulino, 1997; L. Canfora, La biblioteca del Patriarca. Fozio censurato nella Francia di Mazzarino, Roma, Salerno Editrice, 1998; A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 1998.