Conoscenze
e abilitā da conseguire
Obiettivo del corso č
di far conoscere autori e generi della letteratura di Roma nel suo
sviluppo storico e di fornire gli strumenti di base per
l’interpretazione di testi e documenti in lingua latina.
Sono pertanto richieste le seguenti conoscenze e abilitā:
1. conoscenza della storia della letteratura, ovvero capacitā di
tracciare profili dei pricipali generi, autori (indicati nel
programma), e delle loro opere, e di inquadrarli nel contesto storico
letterario;
2. capacitā di tradurre i testi in lingua latina
indicati nel programma;
3. conoscenza della fonetica,
morfologia e sintassi di base a partire dai medesimi testi;
4. capacitā di analisi letteraria dei testi affrontati sia nella lingua
originale, sia in traduzione.
Programma/Contenuti
Il corso, intensivo di primo semestre, si articola in due moduli: uno
di carattere generale e uno di approfondimento.
1)
Introduzione al latino per i beni culturali: il corso si
propone di presentare lo sviluppo dei generi della letteratura di Roma
e di fornire gli strumenti di base per l’interpretazione di testi e
documenti in lingua latina.
2) Politica e
filosofia: lettura del de otio di Seneca
Link
ad altre eventuali informazioni:
1. Programmi aggiornati,
date degli appelli d’esame e form di iscrizione agli esami sono
presenti nel sito:
www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm
2.
Testi, appunti delle lezioni e altri materiali dei corsi sono
disponibili a partire dalla medesima pagina
Testi/Bibliografia
1.a) Letture: oltre ai testi distribuiti a
lezione e disponibili online (letture di Plauto, Cesare, Catullo, Cicerone, Orazio, Virgilio;
1.b) Nozioni di lingua: per la lettura dei
testi sono necessarie le basi di lingua (fonetica, morfologia, sintassi
e lessico), si puō ricorrere ad un buon manuale liceale (ad es.
I.Dionigi - E.Riganti - L.Morisi, Verba et res.
Morfosintassi e lessico del latino, Laterza, Bari, 1997).
1.c) Storia letteraria: č richiesta –
oltre alla periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la
conoscenza dei principali autori della letteratura latina (Agostino,
Ammiano Marcellino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Cornelio
Nepote, Ennio, Giovenale, Girolamo, Historia Augusta, Livio, Livio
Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Orazio, Ovidio,
Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio,
Seneca, Svetonio, Tacito, Terenzio, Varrone, Virgilio). I profili
letterari presentati a lezione sono da integrare con un manuale. Si
consiglia M. Bettini, Storia della letteratura latina.
Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia,
1996, oppure V. Citti - C. Casali - C.Neri, Gli autori nella
letteratura latina. Disegno storico. Dalle origini alla tarda latinitā,
Bologna, Zanichelli, 2005, oppure G.B. Conte, Letteratura
latina, 2 voll., Firenze, Le Monnier, 2002.
2.a) Seneca: lettura lettura integrale nell'originale latino del De otio da Seneca, La fermezza del saggio. La vita ritirata, introduzione, traduzione e note di N.Lanzarone, Milano, Rizzoli (BUR) 2001.
2.b) Letture:
Si conisglia la lettura di A.Traina-G.Bernardi Perini, Propedeutica
al latino universitario, Pātron, Bologna 1998, capitoli
I-VI.
Metodi didattici
Lezione frontale;
lezione interattiva, con correzione di esercizi e lavori individuali
(soprattutto per i seminari);
laboratorio (per
l’apprendimento e l’uso di alcuni strumenti informatici per le lingue
classiche).
Modalitā
di verifica dell'apprendimento
L’esame č
orale, e prevede una verifica
- della conoscenza della storia
letteraria;
- della capacitā di inquadrare nel loro
contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione;
-
dei principali problemi di lingua (fonetica, morfologia, sintassi),
tramite la lettura e traduzione dal latino di brani letti a lezione e
indicati nel programma.
Strumenti
a supporto della didattica
1. Materiali
didattici on line: vd. quanto detto sopra per il sito www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm;
i medesimi materiali saranno disponibili anche su supporto cartaceo e
distribuiti a lezione;
2. Seminari dedicati all’introduzione
alle basi della lingua (fonetica, morfologia e sintassi), destinati ai
principianti;
3. Seminari (a conclusione del corso) dedicati
agli strumenti informatici di ricerca bibliografica e di analisi dei
testi.
Lingua
di insegnamento
italiano
Link
ad altre eventuali informazioni
http://Materiali e programmi nel sito: http://www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm