Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è di far conoscere autori e generi
della letteratura di Roma nel suo sviluppo storico e di fornire
gli strumenti di base per l’interpretazione di testi e documenti
in lingua latina.
Sono pertanto richieste le seguenti conoscenze e abilità:
1. conoscenza della storia della letteratura, ovvero capacità
di tracciare profili dei pricipali generi, autori (indicati nel programma),
e delle loro opere, e di inquadrarli nel contesto storico letterario;
2. capacità di tradurre i testi in lingua latina indicati nel
programma;
3. conoscenza della fonetica, morfologia e sintassi di base a partire
dai medesimi testi;
4. capacità di analisi letteraria dei testi affrontati sia nella
lingua originale, sia in traduzione.
Programma/Contenuti
Il corso, intensivo di primo semestre, si articola in due moduli: uno
di carattere generale e uno di approfondimento.
1) Introduzione al latino per i beni culturali: il
corso si propone di presentare lo sviluppo dei generi della letteratura
di Roma e di fornire gli strumenti di base per l’interpretazione
di testi e documenti in lingua latina.
2) La subura nelle fonti letterarie: letture da Giovenale
e Marziale
Link ad altre eventuali informazioni:
1. Programmi aggiornati, date degli appelli d’esame e form di
iscrizione agli esami sono presenti nel sito:
www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm
2. Testi, appunti delle lezioni e altri materiali dei corsi sono disponibili
a partire dalla medesima pagina
Testi/Bibliografia
1.a) Letture: oltre ai testi distribuiti a lezione
e disponibili online (letture di Catullo, Cicerone, Lucrezio, Orazio,
Plauto, Virgilio), si richiede ai non frequentanti la lettura del volume
Il latino dell’Europa. Testi per lo studio della lingua dei
beni culturali, a c. di C. Santini, Carocci, Roma 2003: lettura
integrale del volume in italiano e in latino dei testi dei seguenti
autori: Lucrezio, Cicerone, Vitruvio e Plinio il Vecchio;
1.b) Nozioni di lingua: per la lettura dei testi sono
necessarie le basi di lingua (fonetica, morfologia, sintassi e lessico),
si può ricorrere ad un buon manuale liceale (ad es. I.Dionigi
- E.Riganti - L.Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del
latino, Laterza, Bari, 1997).
1.c) Storia letteraria: è richiesta –
oltre alla periodizzazione e ad un inquadramento storico generale –
la conoscenza dei principali autori della letteratura latina (Agostino,
Ammiano Marcellino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone, Cornelio Nepote,
Ennio, Giovenale, Girolamo, Historia Augusta, Livio, Livio Andronico,
Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale, Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto,
Plinio il Vecchio, Properzio, Quintiliano, Sallustio, Seneca, Svetonio,
Tacito, Terenzio, Varrone, Virgilio). I profili letterari presentati
a lezione sono da integrare con un manuale. Si consiglia M. Bettini,
Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana,
Firenze, La Nuova Italia, 1996, oppure V. Citti - C. Casali - C.Neri,
Gli autori nella letteratura latina. Disegno storico. Dalle origini
alla tarda latinità, Bologna, Zanichelli, 2005, oppure G.B.
Conte, Letteratura latina, 2 voll., Firenze, Le Monnier, 2002.
2.a) Giovenale: lettura della Satira III da Decimo
Giunio Giovenale, Satire, Introduzione, traduzione e note di
Mario Ramous, Milano, Garzanti 1996, oppure Giovenale, Satire,
introduzione di L.Canali, traduzione e note di E.Barelli, Milano, Rizzoli
BUR 2000. I testi di Marziale saranno forniti a lezione e resi disponibili
sul sito del docente.
2.b) Letture: Si conisglia la lettura di A.Traina-G.Bernardi
Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron,
Bologna 1998, capitoli I-VI.
Metodi didattici
Lezione frontale;
lezione interattiva, con correzione di esercizi e lavori individuali
(soprattutto per i seminari);
laboratorio (per l’apprendimento e l’uso di alcuni strumenti
informatici per le lingue classiche).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale, e prevede una verifica
- della conoscenza della storia letteraria;
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e letterario
i testi esaminati a lezione;
- dei principali problemi di lingua (fonetica, morfologia, sintassi),
tramite la lettura e traduzione dal latino di brani letti a lezione
e indicati nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
1. Materiali didattici on line: vd. quanto detto sopra per il sito www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm;
i medesimi materiali saranno disponibili anche su supporto cartaceo
e distribuiti a lezione;
2. Seminari dedicati all’introduzione alle basi della lingua (fonetica,
morfologia e sintassi), destinati ai principianti;
3. Seminari (a conclusione del corso) dedicati agli strumenti informatici
di ricerca bibliografica e di analisi dei testi.
Lingua di insegnamento
italiano
Link ad altre eventuali informazioni
http://Materiali e programmi nel sito: http://www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/latbc.htm