LETTERATURA LATINA (Archeologia navale, sede di Trapani)
A.A. 2003-2004 - II semestre

Francesco Citti

I) Seneca tra poesia e filosofia: letture dal de otio, dalle epistulae e dalle Troades: attraverso la lettura in lingua di brani senecani, il corso si propone di presentare lo sviluppo dei generi della letteratura di Roma e di fornire gli strumenti di base per l’interpretazione di testi e documenti in lingua latina.
Bibliografia autori:
È richiesta la lettura integrale in italiano di Seneca, de otio e Troiane; in latino delle parti trattate a lezione (un programma dettagliato sarà fortnito alla fine del corso). Seneca: da L. Anneo Seneca, Le Troiane, intr., trad., e note di F. Stok, Rizzoli (BUR), Milano 2001; Seneca, La fermezza del saggio. La vita ritirata, a c. di N. Lanzarone, Rizzoli BUR, Milano 2001; i testi delle epistulae saranno forniti a lezione.

II) Storia letteraria:
È richiesta la conoscenza dei seguenti autori:
Plauto; Ennio; Catone; Terenzio; Lucilio; Catullo; Lucrezio; Cicerone; Cornelio Nepote; Cesare; Sallustio; Virgilio; Orazio; Properzio; Ovidio; Livio; Seneca il giovane; Lucano; Petronio; Giovenale; Marziale; Quintiliano; Tacito; Svetonio; Apuleio; Girolamo; Agostino. È necessaria inoltre un inquadramento generale della periodizzazione della letteratura in relazione allo sviluppo della storia di Roma.
Bibliografia:
Si può ricorrere a qualsiasi buon manuale liceale. Si consigliano in particolare M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia 1996, oppure G. Cipriani, Storia della letteratura latina. Idee, testi, contesti, Torino, Einaudi scuola 20032, oppure M. Citroni, Letteratura di Roma antica, Bari, Laterza 1997, oppure G. B. Conte, Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell’Impero romano, Firenze, Le Monnier 1992.

III) Nozioni di base di lingua (morfologia, sintassi):
È richiesta la conoscenza degli elementi di base della lingua latina (necessari per leggere e commentari i testi al punto I)
Bibliografia:
Si può ricorrere a qualsiasii buon manuale liceale. Si consiglia in particolare il manuale di I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, Bari, Laterza, 1997, 2 voll.

Il docente si puņ contattare all'indirizzo email: francesco.citti@unibo.it