LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
A.A. 2003-2004 - 1° semestre

Francesco Citti

Il corso si articola in tre moduli.
Gli studenti delle lauree quadriennali e della laurea triennale, indirizzo archeologico (7cfu), sono tenuti a seguire tutte e 3 i moduli.
Gli studenti della laurea triennale, indirizzo artistico archivistico, librario (6cfu), sono tenuti a seguire i primi 2 moduli. Gli studenti dei beni demoetnoantropologici (5cfu) sono invitati a prendere contatto con il docente.

1) Tradizione, trasmissione, e lettura dei classici: esame della tradizione Medievale e della riscoperta umanistica dei testi classici quale evento costitutivo dell’identità storica, culturale e artistica dell’Europa, con particolare attenzione alla fortuna del testo di Virgilio e di Seneca.
2) Paideia cristiana e humanitas pagana: Erasmo, Aldo Manuzio e l’elaborazione degli Adagia. Lettura di passi dalle Epistulae, dai Colloquia ed in particolare dagli Adagia.
3) Il carpe diem di un umanista: letture dai carmina di Erasmo.

Le lezioni saranno integrate da alcuni incontri a carattere seminariale su alcuni argomenti specifici, quali ad es. le dediche tipografiche, gli strumenti informatici per lo studio della letteratura latina medievale e umanistica.

BIBLIOGRAFIA
1) Saggi critici: di L. D. Reynolds-N. G. Wilson, Copisti e filologi, Antenore, Padova, 19873 (in particolare dei capitoli III-IV), integrata da F. Rico, Il sogno dell’umanesimo, Einaudi, Torino, 1998. Per la fortuna di Virgilio, i materiali e gli appunti distribuiti a lezione possono essere integrati dalle voci Medioevo e Rinascimento in Enciclopedia Virgiliana, nonché da A. Buck, L’eredità classica nelle letterature neolatine del Rinascimento, Paideia, Brescia, 1980, in part. 134-160 e 215-238.
2-3) Erasmo: I testi latini di Erasmo e i materiali dei seminari verranno forniti in fotocopia a lezione: un elenco dettagliato dei passi letti sarà fornito al termine del corso.
È richiesta la lettura in italiano dei Sileni di Alcibiade in Erasmo da Rotterdam, Adagia. Sei saggi politici in forma di proverbi, a c. di S. Seidel Menchi, Einaudi, Torino 1980, pp. 60-119 (compresa le pagine introduttive, VII-LXXI).
Saggi critici: per il rapporto con Aldo, oltre alla citata introduzione di S. Seidel Menchi, è richiesta la lettura della voce Aldus Manutius in Contemporaries of Erasmus. A Biographical Register of the Renaissance and Reformation, ed. by P.G. Bierenholz-T.B. Deutscher, Toronto UP, Toronto II 1986, pp. 376-380. È inoltre richiesta la lettura a scelta di uno dei seguenti saggi: C. Dionisotti, Aldo Manuzio umanista e editore, Il Polifilo, Milano 1995 ovvero D. Panofsky -E. Panofsky, Il vaso di Pandora, Einaudi, Torino 1992 (sulla fortuna iconografica di alcuni adagi).

Per i non frequentanti questa parte sarà sostituita dalla lettura dell’Elogio della pazzia, a c. di C. Carena, Tascabili Einaudi, Torino 2002.

Lezioni: lunedì 16-18 (Seminario, Aula Gershevitch); giovedì 15-17 (Palazzo Corradini, Aula III); venerdì 16-18 (Palazzo Corradini, Aula V).
Orario ricevimento: lunedì 10-12
Corso di latino per principianti: venerdì 14-16 (Seminario, Aula Gershevitch)