CIVILTĄ LATINA - Laurea specialistica
A.A. 2003-2004 - 2° semestre

Francesco Citti

Intellettuali e potere nell'età imperiale da Augusto a Nerone: attraverso una lettura, in traduzione, dalle odi politiche di Orazio, dalle elegie del IV libro di Properzio, dal de otio senecano, nonché di brani dalle vite svetoniane di Augusto e Nerone, e del dialogo tra Nerone e Seneca negli Annales tacitiani, si vuole proporre una riflessione su cultura e società nell’età dell’impero a Roma.

BIBLIOGRAFIA
A) Autori (in traduzione italiana): un elenco dettagliato dei passi letti a lezione di Ovidio e di altri autori sarà fornito al termine del corso.
1) Orazio: lettura delle odi III 1-6, 24-25, del IV libro e del Carmen Saeculare da Q. Orazio Flacco, Odi e Epodi, a c. di A. Traina, trad. di E. Mandruzzato, Rizzoli BUR, Milano 19851 (rist. 2002).
2) Properzio: lettura del IV libro da Properzio, Elegie, a c. di R. Gazich, Oscar Mondadori, Milano 1993.
3) Seneca: lettura del de otio da Seneca, La fermezza del saggio. La vita ritirata, a c. di N. Lanzarone, Rizzoli BUR, Milano 2001.

B) Letture: si richiede, oltre a A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, Laterza, Bari, 2003, la lettura di almeno uno dei seguenti saggi: M. Bettini, Antropologia e cultura romana, Carocci, Roma 19994 (19861); M. Citroni (a c. di), Memoria e identità. La cultura romana costruisce la sua immagine, Dipartimento di scienze dell’antichità, Università, Firenze 2003; A. Traina (a c. di), Seneca. Letture critiche, Mursia, Milano 20002 (19761); P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Einaudi, Torino, 1989.

C) Nozioni di storia lettearia Per un profilo storico-letterario degli autori considerati a lezione si consiglia di utilizzare un manuale impiegato nel triennio: ad es. M. Bettini, Storia della letteratura latina. Antropologia e cultura romana, Firenze, La Nuova Italia, 1996, oppure G. Cipriani, Storia della letteratura latina, Torino, Einaudi scuola, 20032, oppure M. Citroni, Letteratura di Roma antica, Bari, Laterza, 1997, oppure G.B. Conte, Letteratura latina, 2 voll., Firenze, Le Monnier, 2002.

Lezioni:
Orario ricevimento:
Corso di latino per principianti: .